Professionisti

Vuelta a Burgos 2020

27.07.2020 17:51

Eccoci, ci siamo! Senza nulla togliere al Sibiu Tour che è stato un simpatico riscaldamento, è con la Vuelta a Burgos che possiamo direi che il 2020 del ciclismo professionistico sta finalmente ripartendo. La breve corsa a tappe spagnola giunge alla sua edizione numero 42 con la promozione alla categoria ProSeries e sembra che l'organizzazione abbia lavorato molto per garantire che la corsa possa disputarsi in assoluta sicurezza per pubblico, squadre, corridori e addetti ai lavori sebbene in Spagna il numero di contagiati sia in crescita: anche questa collocazione nel nuovo calendario post-lockdown le ha garantito una startlist di primissimo livello con 22 formazioni iscritte di cui ben 14 di categoria World Tour.

Prima di guardare ai favoriti ed ai nomi più altisonanti in gara, diamo uno sguardo al percorso che si articola in cinque tappe e che ricalca in buona parte quelli delle scorse edizioni. La prima tappa sarà quella classica con il traguardo posto in cima allo strappo del castello di Burgos, un finale molto tecnico che si adatta ai finisseur da classiche ma non taglia fuori i velocisti più in forma. La seconda e la quarta frazione saranno invece due occasioni per gli sprinter puri, anche se da queste parti il rischio di avere tappe molto ventose, con tutto ciò che ne consegue, è abbastanza elevato. Le due tappe rimanenti, invece, saranno quelle decisive per la classifica: prima il durissimo arrivo in arriva di Picón Blanco con i suoi 7.8 chilometro al 9.3% di pendenza media, poi quello tradizionale di Lagunas de Neila con l'ascesa finale divisa in due e con gli ultimi 4.8 km al 9.9%.

Chi vuole fare un primo test sulla condizione fisica in visto di Tour de France e Giro d'Italia, troverà qui il terreno adatto: ad ogni modo essendo la prima gara vera non abbiamo punti di riferimenti se non le poche notizie che arrivano dai ritiri delle squadre e quindi è molto difficile fare pronostici ed evidenziare i possibili favoriti per la vittoria finale di questa Vuelta a Burgos. Partiamo però dal Team Ineos che schiererà il vincitore delle ultime due edizioni Ivan Ramiro Sosa più l'ecuadoriano Richard Carapaz, terzo nel 2019: potrebbe essere una prima prova per il gruppo che vedremo poi in azione al Giro d'Italia. Un corridore che viene annunciato in ottima forma è invece lo scalatore basco Mikel Landa, vincitore qui nel 2017: il nuovo capitano della Bahrain-Merida sembra molto determinato a far bene al Tour e qui avrà una squadra di livello con Bilbao e Caruso al suo servizio.

Tra i corridori in gara, solo un altro ha già vinto la Vuelta a Burgos in passato, l'ex campione del mondo Alejandro Valverde che s'impose nel 2009 e addirittura nel 2004 quando batté corridori non più in gruppo ormai da tempo; la Movistar proverà la strategia a tre capitani visto che saranno presenti anche Enric Mas e Marc Soler. Tra i favoriti però bisogna anche citare obbligatoriamente Remco Evenepoel che a inizio 2020 ha vinto entrambe le corse a tappe disputate: qui non ci sarà la cronometro e quindi sarà un po' sfavorito, ma sarà interessante vedere come se la caverà su salite molto impegnative. Poi attenzione a Simon Yates ed Esteban Chaves (3° nel 2012) per la Mitchelton-Scott, a Fabio Aru e David de la Cruz (già due volte 3° lo spagnolo) per la UAE, a George Bennett per la Jumbo-Visma, a Rafal Majka per la Bora-Hansgrohe, a Oscar Rodríguez (2° l'anno scorso) per l'Astana, a David Gaudu per la Groupama-FDJ, a Louis Meintjes per la NTT Pro Cycling ed a Ben Hermans per la Israel StartUp Nation. Più d'uno tra quelli citati resterà inevitabilmente fuori dalla top10 della generale.

Molto interessante anche la lista dei velocisti in gara con Sam Bennett, Fernando Gaviria e Arnaud Démare apparentemente in pole position per le due tappe pianeggianti e forse anche per quella di Burgos: ma attenzione anche a Giacomo Nizzolo che l'anno scorso vinse proprio al "Castillo" e che ha iniziato molto bene il 2020, e agli altri italiani Matteo Trentin, Davide Cimolai, Matteo Moschetti e Riccardo Minali. Altri nomi da segnarsi sono quelli di Mark Cavendish che spera sempre di ritrovare un guizzo vincente prima di chiudere la carriera, del campione del mondo Mads Pedersen che potrebbe dire la sua nella prima tappa, del tedescone Max Walscheid, degli spagnoli Juanjo Lobato e Jon Aberasturi e quello del giovane talento eritreo Biniam Ghirmay, ragazzo di appena 20 anni ma veloce e molto esplosivo.

La startlist ufficiale


[table id=1495 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa tutti i giorni in diretta streaming. Gli orari ed i link sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Martedì 28/7 - 1a tappa: Burgos - Burgos (157 km)"]

Partenza: Burgos ore 13.00
Arrivo: Burgos (El Castillo) ore 16.34-16.56

Sprint: Nessuno
Gpm: Alto de Altotero (1390 m-1a cat.) km 75, Alto del Castillo (976 m-3a cat.) km 143 e km 157[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Mercoledì 29/7 - 2a tappa: Castrojeriz - Villadiego (168 km)"]

Partenza: Castrojeriz ore 12.46
Arrivo: Villadiego ore 16.34-16.56

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 30/7 - 3a tappa: Sargentes de La Lora - Picón Blanco (150 km)"]

Partenza: Sargentes de La Lora ore 12.48
Arrivo: Picón Blanco ore 16.33-16.58

Sprint: Nessuno
Gpm: Alto de la Mota (912 m-3a cat.) km 20.1, Alto Escalerón (894 m-3a cat.) km 39.4, Alto de Ailanes (853 m-3a cat.) km 64.5, Alto de Retuerta (873 m-3a cat.) km 123.7, Picón Blanco (1486 m-HC-Arrivo) km 150[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 31/7 - 4a tappa: Bodegas Nabal - Roa de Duero (163 km)"]

Partenza: Gumiel de Izán ore 12.52
Arrivo: Roa de Duero ore 16.34-16.56

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 1/8 - 5a tappa: Covarrubias - Lagunas de Neila (158 km)"]

Partenza: Covarrubias ore 12.40
Arrivo: Lagunas de Neila ore 16.33-16.58

Sprint: Nessuno
Gpm: Alto del Cerro (1183 m-3a cat.) km 102, Alto del Collado de Vilviestre (1239 m-3a cat.) km 134, Lagunas de Neila (1824 m-1a cat.-Arrivo) km 158[/mks_accordion_item][/mks_accordion]

Albo d'oro


[table id=1119 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
AG2R La Mondiale, annunciati i nomi dei tre giovani stagisti