Professionisti

Il Lombardia 2020

14.08.2020 17:26

Il percorso


Per questa inedita versione nel giorno di Ferragosto, Il Lombardia si presenta con il percorso che almeno negli ultimi anni è quello più collaudato e probabilmente anche il più apprezzato da corridori, addetti ai lavori e tifosi: la partenza sarà da Bergamo, la città forse più colpita durante il picco dell'emergenza Covid-19, per arrivare a Como dopo 231 chilometri ed un totale di sei salite. Rispetto alla passata edizione ci sono 12 chilometri in meno da pedalare per una piccola deviazione nei pressi di Oggiono, ma tutti i punti chiave sono rimasti invariati: sarà quindi una gara molto impegnativa, adatta agli scalatori, ed in cui il caldo d'agosto si farà sentire molto di più che qualche chilometro in meno da percorrere.

Il percorso lo possiamo dividere in due parti. Nei primi 155 chilometri, nonostante ci siano da scalare Colle Gallo e Colle Brianza, ci sarà spazio per una fuga da lontano non particolarmente pericolosa. La corsa inizierà ad entrare nel vivo con l'ascesa del Ghisallo, salita storica e autentico simbolo della corsa, che pur non essendo decisiva farà salire la tensione in gruppo perché subito dopo si scalerà la Colma di Sormano con la durissima variante del celebre Muro di Sormano: in totale sono 7 km tutti all'insù, ma gli ultimi due avranno una pendenza media del 15.8% e massima del 27%. Dalla vetta mancheranno 50 chilometri, ma il plotone sarà già estremamente ridotto.

L'atteggiamento in discesa e nel successivo tratto di lungolago sarà fondamentale per lo sviluppo della corsa, ma i corridori dovranno poi affrontare ancora il Civiglio (4.2 km al 9.7%) con la sua discesa super tecnica, ed infine il San Fermo della Battaglia (2.7 km al 7.2%). Negli ultimi 5300 metri avremo discesa, anche con qualche curva insidiosa, e solo nell'ultimo chilometro e mezzo un po' di pianura. Insomma, anche quest'anno Il Lombardia sarà quella corsa che conosciamo bene e che può offrire spettacolo sia da lontano, sia con una grande battaglia sugli ultimi due ostacoli altimetrici.

L'altimetria


Sabato 15/8: Bergamo - Como (231 km)



Partenza: Bergamo ore 12.20
Arrivo: Como ore 18.09-18.53

I protagonisti


La concomitanza con il Critérium du Dauphiné ha sicuramente portato via alcuni possibili protagonisti a Il Lombardia, ma in cima alla lista dei favoriti per la vittoria ci sono comunque dei nomi di tutto rispetto. L'uomo più atteso, e non potrebbe essere altrimenti, è il fenomenale ventenne belga Remco Evenepoel che proprio qui farà il suo esordio in una classica monumento: in questo 2020 il talento della Deceuninck-QuickStep ha vinto tutte le quattro le corse a tappe disputate, comprese le due dopo la ripartenza, ed ora probabilmente tutto il peso del gruppo ricadrà su di lui e sui suoi compagni di squadra. Finora Evenepoel ha brillato soprattutto nelle gara a tappe, ma abbiamo ancora negli occhi la splendida impresa dell'anno scorso alla Clásica San Sebastián: la pressione, la mancanza di esperienza, la giovane età, le pendenze del Muro di Sormano e l'insidiosità delle discese potrebbero essere tutte ragioni validi per non considerarlo il favorito numero 1, ma ormai Remco ci ha stupido così tante volte che non lo si può più sottovalutare.

Tra i rivali principali di Evenepoel bisognerà considerare senza dubbio il neozelandese George Bennett: il Team Jumbo-Visma sta volando in questi giorni, lui è in ottima forma ed ha il morale a mille dopo la bellissima vittoria al Gran Piemonte; e poi proprio al Lombardia è già entrato una volta nel primi 10 nei 2018 quindi sappiamo che è una corsa che gli si può adattare. Ma se Bennett sarà sostanzialmente da solo, in gruppo ci saranno squadre che potranno provare a mettere in difficoltà gli avversari puntando su più carte: ad iniziare dalla Trek-Segafredo che ha una squadra fortissima capitanata Vincenzo Nibali e Bauke Mollema che hanno vinto tre Lombardia nelle ultime cinque edizioni (ma sempre in anni dispari); Nibali è in buone condizioni di forma e qualcosa proverà di sicuro su un percorso che gli si addice sicuramente molto di più di quelli trovati finora nel mese di agosto.

Altra formazione dal grande potenziale offensivo è l'Astana di Jakob Fuglsang e Aleksandr Vlasov che stanno andando molto forte in questo periodo, senza dimenticare Ion Izagirre e Alex Aranburu: e poi attenzione anche alla UAE Team Emirates di Diego Ulissi e Fabio Aru, al Team Ineos che tra le proprie fila schiera corridori come Gianni Moscon, Richard Carapaz, Ivan Sosa e Tao Geoghegan Hart, alla Bora-Hansgrohe che proverà a fare qualcosa con Rafal Majka e Patrick Konrad, mentre le EF Pro Cycling punterà su Alberto Bettiol e Michael Woods, sebbene per caratteristiche del percorso o condizione fisica attuale non offrano ampie garanzie.

Un nome di primissimo piano che sarà al via de Il Lombardia 2020, ma per cui il percorso sembra essere decisamente troppo impegnativo per puntare alla vittoria, è quello di Mathieu van der Poel che su salite come Sormano e Civiglio difficilmente potrà tenere i migliori scalatori. Tra gli outsider consigliamo quindi di tenere d'occhio i nostri Dario Cataldo (Movistar) e Giovanni Visconti (Vini Zabù), il francese Rudy Molard (Groupama), i belgi Tim Wellens (Lotto) e Ben Hermans (Israel), il neerlandese Wilco Kelderman (Sunweb) e lo spagnolo Mike Nieve (Mitchelton-Scott).

La lista iscritti


[table id=1509 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in diretta su Rai2 e su Eurosport2. Gli orari delle trasmissioni sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1217 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Davide resiste contro Golia-Roglic