Donne Élite

Campionati nazionali, in Italia è il giorno delle gare a cronometro - Le startlist

21.08.2020 12:22

È arrivato il momento, con due mesi di ritardo alla consueta tabella di marcia, dei Campionati italiani su strada; oggi in Veneto, tra Bassano del Grappa e Cittadella, verranno assegnati i titoli nazionali della cronometro, mentre domenica le medesime due località saranno teatro della prova in linea élite maschile.

Ben quarantasei le ragazze impegnate nel percorso totalmente pianeggiante di 35.2, distanza decisamente esigente: la prima a partire alle 16.15 è Iris Monticolo (Top Girls), seguita a distanza da un minuto da tutte le altre sino alla campionessa uscente Elena Cecchini (Fiamme Azzurre), che scatterà alle 17. La friulana dovrà vedersela soprattutto con Vittoria Bussi (Open Cycling Team) senza dimenticare Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) e Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre) che gareggia sulle strade di casa.

La startlist della cronometro femminile

Il tracciato di 38.4 km che devono affrontare gli uomini prevede nella fase iniziale la salita della Rosina cui fa seguito una seconda parte tutta pianeggiante. Sono ventisei gli uomini al via, a cominciare da Dario Giovine (Hincapie Leomo) alle 18.30. Distanziati ciascuno da due minuti, la lista si chiude alle 19.18 con il detentore Filippo Ganna (Team Ineos). Tra i nomi che possono infastidire maggiormente il verbanese vi sono Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), Manuele Boaro (Astana Pro Team), Alessandro De Marchi (CCC Team) e Alexander Konychev (Mitchelton-Scott).

La startlist della cronometro maschile

Notizia di esempio
Il CCC Team al Tour a caccia di tappe con Van Avermaet, Zakarin, Trentin e De Marchi