Professionisti

Filippo Ganna si riconferma: è lui il campione italiano a cronometro!

21.08.2020 20:04

Per il secondo anno consecutivo Filippo Ganna si laurea campione italiano della prova a cronometro: il piemontese del Team Ineos ha avuto la meglio su tutta la concorrenza al Campionato Nazionale che si è disputato oggi su un tracciato di 38.8 chilometri tra Bassano del Grappa e Cittadella. Per Ganna si tratta della prima vittoria su strada del 2020 dopo che a inizio anno era stato secondo nella crono e nella classifica generale della Vuelta a San Juan.

La parte più complicata del percorso odierno era quella iniziale con la salita della Rosina, poi il tracciato diventava molto più scorrevole e favorevole agli specialisti puri: Filippo Ganna ha messo le cose bene in chiaro fin da subito facendo segnato il miglior parziale al primo intermedio con 1" su Alessandro De Marchi, 13" su Manuele Boaro e 16" su Eduardo Affini, poi nella seconda parte della cronometro ha spalancato il gas infliggendo distacchi notevoli.

L'anno scorso Filippo Ganna aveva vinto sul filo di lana precedendo Alberto Bettiol (oggi assente) di soli 52 centesimi di secondo, ma stavolta il passistone della Ineos ha letteralmente dominato chiudendo con il tempo di 45'00" e rifilando 51" ad un ottimo Alessandro De Marchi e 1'32" a Edoardo Affini. Seguono Manuele Boaro a 2'12", Matteo Sobrero a 2'19", un sorprendente Riccardo Luca a 3'48", Simone Bevilacqua a 3'57", Simone Ravanelli a 4'36", Marco Frapporti a 4'49" e Luca Taschin a 5'.

Notizia di esempio
Il britannico Jake Stewart passa pro' con la Groupama-FDJ