Donne Élite

Ciclismo femminile, titoli nazionali per Van der Breggen e Cordon; l'Alé BTC City fa doppietta

22.08.2020 18:07

Campionessa olimpica, mondiale, europea e finalmente anche dei Paesi Bassi: Anna van der Breggen ha conquistato oggi il Campionato Nazionale della prova in linea, colmando quella che era una delle pochissime lacune della propria carriera. La campionessa della Boels-Dolmans è andata in fuga da lontano assieme alla compagna di squadra Jip van den Bos e ad Anouska Koster (Parkhotel) prendendo fino a due minuti e mezzo di vantaggio sulle inseguitrici. Nelle ultime ascese della salita del VAMberg, Anna der Breggen è rimasta da sola in testa mentre da dietro s'è scatenata Annemiek van Vleuten che ha staccato tutte e si è riavvicinata alla rivale: ma oggi Van der Breggen ne aveva di più, e nonostante la lunga fuga è riuscita ad arrivare al traguardo tutta sola con Van Vleuten (prima sconfitta stagionale) seconda a 1'19", Anouska Koster terza a 2'00", Marianne Vos quarta a 3'09" ed Amy Pieters quinta a 3'13".

Primo titolo nazionale su strada nella categoria élite dopo numerosi tentativi andati a vuoto anche per la francese Audrey Cordon-Ragot che grazie ad una condizione fisica invidiabile è riuscita ad avere la meglio su squadre come FDJ Nouvelle Aquitaine e Arkéa che fin dall'inizio hanno provato a sfruttare la superiorità numerica. La portacolori della Trek-Segafredo ha piazzato l'attacco vincente a 5 chilometri dall'arrivo e ha preceduto di 38" Gladys Verhulst (Arkéa) ed una combattiva Clara Copponi (FDJ), all'attacco praticamente per tutta la corsa.

Nella giornata di oggi sono arrivati anche due successi per la Alé BTC City, l'ultima formazione italiana con una licenza UCI Women's World Tour. In Spagna vittoria nettissima della favorita Mavi García che è andata all'attacco da lontano in compagnia di Ane Santesteban, per poi staccarla nell'ultimo nell'ultimo giro. La 36enne maiorchina, già a segno nella cronometro, ha chiuso con ben 2'11" di vantaggio su Santesteban, terzo posto a 3'50" per Eider Merino. L'altra vittoria targata Alé è arrivata dalla Tailandia dove ad imporsi in una volata ristretta è stata la 32enne campionessa uscente Jutatip Maneephan.

Notizia di esempio
Leonardo Basso positivo al Covid-19, il Team Ineos salta il Campionato italiano