Professionisti

Campionati Nazionali: un grande Démare trionfa in Francia, in Germania sorpresa Meisen

23.08.2020 17:01
Arnaud Démare sta vivendo un periodo di forma davvero eccelsa e dopo il successo nella classifica generale finale del Tour de Wallonie, oggi è andato a prendersi con autorità un bellissimo titolo di campione di Francia, il terzo in carriera per quanto riguarda la prova in linea per professionisti. Il circuito di Grand-Champ ha selezionato un gruppo ristretto, da cui Julian Alaphilippe ha provato ad attaccare quando mancavano circa 4 chilometri all'arrivo: il corridore della Deceuninck-QuickStep non è riuscito a fare il vuoto ed a 1400 metri dal traguardo sono rientrati sulla sua scia sia Arnaud Démare che Bryan Coquard.

All'ultimo chilometro c'è stato ancora spazio per un timido tentativo di Alaphilippe, poi è stato Démare a guidare il terzetto fino alla volata: il corridore della Groupama-FDJ ha affrontato in testa la volata dopo aver tirato molto nei chilometri precedenti, ma è comunque riuscito a precedente nettamente Bryan Coquard e Julian Alaphilippe, rispettivamente secondo e terzo. Un gruppetto inseguitore è arrivato staccato di 5" regolato da Clement Venturini per la quarta posizione.

Al Campionato Nazionale in Germania, invece, l'epilogo in volata - con una leggera pendenza a salire - ha premiato il ciclocrossista Marcel Meisen, 31enne della Alpecin-Fenix che in quel di Oberlungwitz è riuscito addirittura a lasciarsi alle spalle il grande favorito Pascal Ackermann. Il podio è stato quindi completato da Alexander Krieger, altro uomo della Alpecin-Fenix, mentre il giovane Georg Zimmermann ha chiuso quarto.
Notizia di esempio
Il Campionato Nazionale dei Paesi Bassi è di Van der Poel dopo 44 km di fuga solitaria