Professionisti

Gli altri campioni nazionali di oggi: primi urrà per Bystrøm e Asgreen, Jungels cede a Geniets

23.08.2020 20:12

Nella giornata di oggi in giro per l'Europa si sono disputati numerosi Campionati Nazionali: se dei paesi di principale tradizione ciclistica vi abbiamo già dato conto, qui proponiamo un riepilogo di ciò che è successo nelle altre gare. Partiamo dalla Norvegia dove per la prima volta il titolo nazionale è andato a Sven Erik Bystrøm: l'ex iridato U23, oggi alla UAE Team Emirates, ha preceduto i compagni di fuga Jonas Hvideberg e Carl Fredrik Hagen; vittoria sul filo di lana con il fotofinish a decretare una differenza di millimetri tra i primi due. Staccato di più di un minuto il primo degli inseguitori.

In Danimarca invece la maglia resta alla Deceuninck-QuickStep ma cambia padrone: a succedere nell'albo d'oro a Michael Mørkøv (oggi 3° e primo del gruppo a 18") è stato il 25enne Kasper Asgreen che ha avuto su un bravo Andreas Kron; anche per Asgreen si tratta del primo successo in carriera in questa gara. In Polonia a festeggiare sono stati i velocisti, anche se il gruppo di testa si era ridotto ad una ventina di unità: anche qui abbiamo avuto una prima volta con il 23enne Stanislaw Aniolkowski (CCC Development) a sfrecciare davanti a Szymon Sajnok e Pawel Franczak.

La sorpresa più grande di giornata invece è arrivata la Lussemburgo dove tutto sembrava apparecchiato per il sesto titolo consecutivo (e settimo in carriera) di Bob Jungels, ma nel finale ad avere la meglio è stato il giovane Kévin Geniets (Groupama-FDJ) che era reduce dal terzo posto nella cronometro. In Austria vittoria a sorpresa di Valentin Götzinger, atleta classe 2000 della WSA KTM Graz, mentre in Ungheria ha esultato la Giotti Victoria grazie a Viktor Filutas, primo con 4" su Dina e Fejes, quarto posto per Pelikan dell'Androni.

Notizia di esempio
Al via di lunedì i Campionati Europei di Plouay con tutte le cronometro - Le Startlist