Professionisti

Trofeo Matteotti 2020

28.08.2020 21:28

Il percorso


Cambia il giorno, non cambia il resto per il Trofeo Matteotti: la settantatreesima edizione della classica abruzzese, organizzata dall'Unione Ciclistica Fernando Perna in collaborazione con il GS Emilia, anticipa dalla domenica al sabato, invertendo giustamente il posizionamento con il seguente Memorial Pantani - a cui, quest'anno, si lega anche la Settimana Coppi&Bartali.

A non cambiare il percorso tra Pescara e Montesilvano: partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi nel capoluogo di provincia, in un circuito di 15 km da ripetere 13 volte con 150 metri di dislivello a tornata, per un totale di 1950 metri complessivi. Tre gli strappi presenti da affrontare in successione, l'ultimo dei quali si conclude a 6400 metri dal traguardo, raggiunto dopo 4.5 km di discesa e rimanenti 1.9 km pianeggianti e di fatto in rettilineo. Gara che, a meno di colpi di mano di qualche attaccante ben superiore alla concorrenza, si deciderà con una volata ristretta come accaduto nelle ultime stagioni.

L'altimetria


Sabato 29/8: Pescara - Pescara (195 km)



Circuito di 15 km da ripetere 13 volte

Partenza: Pescara ore 11.15
Arrivo: Pescara ore 15.55-16.15

I protagonisti


Sono ben ventiquattro le formazioni al via, composte ciascuna da sei elementi; quattro i sodalizi World Tour - sarebbero dovuti essere sei ma nell'immediata vigilia in due si sono tirati indietro. Difficile identificare un favorito netto o anche solo una ristretta lista di nomi che possono giocarsela: un nome molto interessante, però, è quello di Samuele Battistella (NTT Pro Cycling) che è reduce da buone prestazioni di al Campionato Italiano che alla Bretagne Classic, e potrebbe quindi cercare di concretizzare questo ottimo periodo di forma. Tra le altre squadre di prima fascia segnaliamo le presenze di Dylan Teuns (Bahrain), Sven Erik Bystrøm e Valerio Conti (UAE), Nicola Conci e Jacopo Mosca (Trek).

Ottimi corridori saranno al via anche in rappresentanza di squadre Professional. La Vini Zabù-KTM sta attraversando un buon momento ed a Pescara punterà su un trio formato da Lorenzo Rota, Giovanni Visconti e Luca Wackermann; l'Androni Giocattoli-Sidermec invece farà affidamento all'esperienza di Manuel Belletti che in passato è già stato due volte secondo qui e si Jonathan Restrepo; per la Bardiani-CSF-Faizanè invece l'uomo più in forma sembra essere Filippo Fiorelli, ma un occhio bisogna buttarlo anche su Vincenzo Albanese che il Matteotti l'ha vinto nel 2016 quando ancora era dilettante.

Altra squadra molto interessante è la Nippo Delko Provence che si presenta in Italia con un gruppo che ha fatto molto bene nelle ultime gare: il più in forma è Alessandro Fedeli, con l'esperto Mauro Finetto dotato di discreto spunto veloce. Altro velocista molto resistente è Andrea Pasqualon (Circus Wanty Gobert) che avrà come compagno di squadra un osso duro come Jan Bakelants, mentre nella Gazprom-RusVelo c'è l'elbano Simone Velasco che ha ottime caratteristiche per questo percorso. Restando tra le Professional, occhio a Gonzalo Serrano (Caja Rural), Gavin Mannion (Rally Cycling), Ángel Madrazo (Burgos BH) ed Eliot Lietaer (Bingoal).

Per quanto riguarda invece le squadre Continental in gara, la concomitanza con la prima tappa del Giro d'Italia Under 23 porterà via corridori interessanti, ma anche qui si può tirare su una lista di atlete da non sottovalutare. Pensiamo ad esempio a Paolo Totò (Work Service), a Federico Zurlo (Giotti Victoria), a Davide Appollonio e Marco Tizza (Amore&Vita-Prodir), a Francesco Di Felice (Sangemini-Trevigiani), a Riccardo Lucca (General Store Essegibi), a Nicolas Gómez (Team Colpack-Ballan) e anche a Óscar Quiroz e all'esperto Darwin Atapuma, quest'ultimi due in forza alla Colombia Tierra de Atletas.

La lista iscritti


[table id=1513 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in differita su Rai Sport. L'orario della trasmissione è rintracciabile nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1081 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Dal sangue di Sanremo alla gioia di Plouay: Matthews vince la Bretagne Classic