Professionisti

Anthony Pérez, che sfortuna: dalla maglia a pois virtuale al ritiro dal Tour de France

31.08.2020 16:50

La prima parte di gara di questa terza tappa del Tour de France è stata animata da un bel duello tra Benoît Cosnefroy (AG2R) e Anthony Pérez (Cofidis) per i punti dei gran premi della montagna e per vestire quindi la maglia a pois al termine della giornata. Dopo la fuga di ieri i due erano appaiati al comando della classifica con 18 punti a testa, ma la maglia la indossava Cosnefroy: sulle prime due salite di terza categoria di oggi, però, Pérez s'era imposto davanti al rivale ed era diventato quindi il titolare virtuale della maglia a pois.

A quel punto il corridore della Cofidis aveva deciso di rialzarsi imitato da quello dell'AG2R che ormai non aveva possibilità di tenere la maglia. E invece a circa 65 chilometri dall'arrivo è successo quello che nessuno si aspettava: radiocorsa ha infatti annunciato improvvisamente il ritiro dal Tour de France di Anthony Pérez. Quasi incredibile la sfortuna del corridore della Cofidis: Pérez è stato infatti vittima di una foratura e mentre stava cercando di rientrare in gruppo si è scontrato con la sua stessa ammiraglia procurandosi una frattura della clavicola sinistra; a Sisteron sarebbe salito sul podio ed invece ha dovuto dire addio non solo a quello ma a tutta la Grande Boucle.

In questo modo Cosnefroy è riuscito a salvare la maglia a pois, mentre al Tour de France restano in gara 172 corridori sui 176 che avevano preso il via.

Notizia di esempio
Mareczkország! Jakub si ripete al Tour de Hongrie, quarto Moschetti, Groves nuovo leader