Professionisti

Narváez vince a Riccione e riapre la Coppi e Bartali. Quarto Mosca, Bagioli ancora leader

03.09.2020 16:04

Una volata incerta e combattuta regala a Jhonatan Narváez il primo successo in maglia Ineos Grenadiers, e la Settimana Coppi e Bartali si riapre dato che l'ecuadoriano riavvicina sensibilmente in classifica il leader Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step). Il ventitreenne sudamericano ha preceduto al traguardo Pascal Eenkhoorn (Team Jumbo-Visma), Binyam Ghirmay (Nippo Delko Provence), Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), Ethan Hayter (Ineos Grenadies), Fabio Felline (Astana Pro Team), Gianni Vermeersch (Alpecin Fenix), Nicola Conci (Trek-Segafredo), Giovanni Visconti (Vini Zabù-KTM) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

Tappa mossa e tutta da interpretare la terza, da Riccione a Riccione (169 km); la fuga è partita dopo circa 20 km con 5 uomini: Ben O'Connor (NTT Pro Team), Jorge Arcas (Movistar Team), Scott Davies (Bahrain-McLaren), Julien Amézqueta (Caja Rural-Seguros RGA) e Simone Petilli (Circus-Wanty Gobert). Il loro vantaggio ha raggiunto un massimo di 3' al km 65, dopodiché sul Carpegna il quintetto si è spezzettato e davanti son rimasti i soli O'Connor e Amézqueta, raggiunti strada facendo da Iván Ramiro Sosa (Ineos Grenadiers), uscito dal plotone lungo la salita.

Il resto del gruppo (anzi: i resti, vista la selezione) era comunque vicino, e ha tenuto i battistrada lì a circa un minuto per molti chilometri, spazio nel quale Sosa si è nuovamente staccato da O'Connor e Amézqueta (km 120), prima che anche i due superstiti venissero raggiunti al km 157 (appena 12 dalla conclusione). Nel finale Luca Wackermann (Vini Zabù-KTM) ha azzardato un tentativo di anticipo ma non è riuscito a contenere il ritorno del gruppo (composto da poco più di 30 unità) lanciato verso lo sprint.

Con l'abbuono per la vittoria Jhonatan Narváez "piomba" sul leader Andrea Bagioli, che ora ha solo 3" di vantaggio sull'ecuadoriano. Terzo in classifica è João Almeida (Deceuninck) a 16", a seguire troviamo Conci a 29", Diego Ulissi (UAE) a 30", Iván Ramiro Sosa (Ineos) a 34", Mosca a 41", Merhawi Kudus (Astana) a 42", Mauro Finetto (Nippo) a 46" ed Eenkhoorn a 49".

Domani la Settimana Coppi e Bartali 2020 si chiuderà con la quarta tappa, un circuito a Forlì caratterizzato dalla Rocca delle Caminate, una bella "côte" di 3 km al 6.5% di pendenza media; 7 giri da compiere, 167 km in totale, 16 km di distanza dall'ultimo scollinamento al traguardo.

Notizia di esempio
Giro Under23, l'ultima volata prima dei tapponi va a Jordi Meeus