Professionisti

Tirreno Adriatico 2020

06.09.2020 18:13

Lo stravolgimento dei calendari del ciclismo internazionale dopo lo stop per la crisi legata alla pandemia ha regalato alla Tirreno Adriatico non solo una scomoda sovrapposizione con il Tour de France, ma anche una tappa in più rispetto alle sette a cui eravamo abituati. Sul fronte del percorso, la principale novità è che quest'anno la Corsa dei Due Mari non partirà con la cronometro a squadre che troppo peso ha avuto nelle ultime edizione: l'unica prova contro il tempo sarà quindi quella classica finale a San Benedetto del Tronto.

Nel complesso possiamo dire che questa Tirreno Adriatico 2020 sarà una corsa a tappe assolutamente completa ed un'ottimo cammino di avvicinamento al Giro d'Italia. Saltata la cronosquadre, la corsa scatterà ugualmente da Lido di Camaiore con una tappa per velocisti in cui ci sarà comunque da scalare per tre volte il Pitoro in avvio; il giorno successo a Follonica ci sarà subito la rivincita tra gli sprinter al termine di una tappa decisamente più lunga di quella inaugurale.

Dalla terza tappa, la più lunga con i suoi 217 km, si inizierà a fare sul serio in ottica classifica generale: prima di arrivare a Saturnia ci saranno i primi muri ed i primi strappi che renderanno esplosivo il finale. Quarta e quinta tappa saranno invece quelle di montagna: dura e potenzialmente spettacolare (anche paesaggisticamente) sarà la tappa di Cascia con le ascese di Forca di Gualdo e poi di Ospedaletto, mentre il giorno dopo l'arrivo in salita a Sassotetto darà un volto chiaro alla classifica generale.

Prima del gran finale con la cronometro di San Benedetto del Tronto, però, ci sarà spazio per altre due tappe. La sesta frazione con traguardo a Senigallia sarà nuovamente adatta ai velocisti grazie ad un circuito finale tutto in pianura; discorso diverso per la settima tappa con una serie di muri attorno a Loreto su cui si potrebbe scatenare un po' di battaglia da parte di chi saprà di perdere terreno con la cronometro conclusiva del giorno successivo.

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Lunedì 7/9 - 1a tappa: Lido di Camaiore - Lido di Camaiore (133 km)"]

Partenza: Lido di Camaiore ore 12.40
Arrivo: Lido di Camaiore ore 15.45-16.05

Sprint: Pietrasanta km 106
Gpm: Pitoro (224 m.) km 16.7, km 43.5 e km 70.4[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Martedì 8/9 - 2a tappa: Camaiore - Follonica (201 km)"]


Partenza: Camaiore ore 11.10
Arrivo: Follonica ore 15.40-16.10

Sprint: Canneto km 137
Gpm: Castellina Marittima (382 m) km 97.7[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Mercoledì 9/9 - 3a tappa: Follonica - Saturnia (217 km)"]


Partenza: Follonica ore 10.35
Arrivo: Saturnia ore 15.40-16.15

Sprint: Capalbio km 91
Gpm: Poggio Murella (394 m) km 134.6 e km 208.5[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 10/9 - 4a tappa: Terni - Cascia (194 km)"]

Partenza: Terni ore 10.50
Arrivo: Cascia ore 15.40-16.15

Sprint: Castelluccio km 147.8
Gpm:  Forca di Gualdo (1496 m- Cat. Sup.) km 143.5, Rifugio Perugia (1521 m) km 157, Ospedaletto (1030 m- Cat. Sup.) km 182.6[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 11/9 - 5a tappa: Norcia - Sassotetto (202 km)"]


Partenza: Norcia ore 10.25
Arrivo: Sassotetto ore 15.40-16.20

Sprint: Colmurano km 100.1
Gpm: Santa Margherita (1009 m- Cat. Sup.) km 38, San Ginesio (638 m) km 123.1, Sassotetto (1362 m- Cat. Sup.-Arrivo) km 202[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 12/9 - 6a tappa: Castelfidardo - Senigallia (171 km)"]


Partenza: Castelfidardo ore 11.50
Arrivo: Senigallia ore 15.40-16.05

Sprint: Senigallia km 138.8
Gpm: Ostra (188 m) km 76.8[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 13/9 - 7a tappa: Pieve Torina - Loreto (181 km)"]


Partenza: Pieve Torina ore 11.25
Arrivo: Loreto ore 15.40-16.10

Sprint: Recanati km 137.7
Gpm: Osimo (202 m) km 90.8, Loreto (150 m) km 121.8, km 147.1 e km 172.5[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Lunedì 14/9 - 8a tappa: San Benedetto del Tronto (Cronometro, 10 km)"]


Partenza primo corridore: San Benedetto del Tronto ore 12.50 circa
Arrivo ultimo corridore: San Benedetto del Tronto ore 16.00 circa

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item][/mks_accordion]

I protagonisti


Come già detto in precedenza, questa 55esima edizione della Tirreno Adriatico sarà un primo importante test per i corridori che poi punteranno a fare classifica al prossimo Giro d'Italia: anche la condizione fisica non può ovviamente essere già adesso al 100%, i favoriti per la vittoria finale di questa Corsa dei Due Mari sono sostanzialmente gli stessi che poi tra un mese lotteranno per la maglia rosa. Almeno sulla carta l'uomo da battere qui è il danese Jakob Fuglsang che già l'anno scorso chiuse terzo in questa corsa e che quest'estate ha già vinto alla grande Il Lombardia: il capitano dell'Astana si trova bene su questo tipo di percorsi ed in più sarà affiancato da uomini di spessore, uno su tutti il russo Aleksander Vlasov che potrebbe anch'egli puntare ad un buon piazzamento in classifica.

Per i tifosi italiani, invece, l'uomo più atteso sarà Vincenzo Nibali che nelle gare del mese di agosto è sempre stato nel vivo della corsa senza però riuscire a trovare quel guizzo che potesse trasformare un buon piazzamento in un podio o in una vittoria: il capitano della Trek-Segafredo è reduce da un ritiro in altura e potrebbe avere un po' di carichi di lavoro da smaltire, ma siamo sicuri che in qualche modo proverà a lasciare il segno. Altri possibili favoriti sono Simon Yates (Mitchelton) e Rafal Majka (Bora): entrambi hanno fatto bene al Giro di Polonia chiudendo rispettivamente in terza e quarta posizione, ma potrebbero essere leggermente sfavoriti dalla cronometro finale.

Parlando di favoriti, c'è da evidenziare come la Ineos Grenadiers porterà in Italia un'autentica corazzata guidata da Geraint Thomas e Chris Froome: dopo l'esclusione dal Tour de France, sono entrambi alla ricerca della migliore condizione che finora in questa estate non sono riusciti a trovare, ma lo squadrone britannico avrà alternative di lusso come Rohan Dennis, Tao Geoghegan Hart, Eddie Dunbar e Filippo Ganna. Altri potenziali nomi per chiudere nelle posizioni migliori della classifica generale sono Rui Costa (UAE), Michael Woods (EF), Wilco Kelderman (Sunweb), James Knox (Deceuninck-QuickStep), Carl Fredrik Hagen (Lotto), Louis Meintjes (NTT) e magari anche il costaricano Kevin Rivera (Androni).

Ma come ogni anno la startlist della Tirreno Adriatico è impreziosita da numerosi uomini da classiche e velociste. Uno che vedremo sicuramente lottare sui traguardi di molte tappe è Mathieu van der Poel che però dovrà molto probabilmente alzare bandiera bianca nelle due tappe più impegnative. Altri corridori che possono ravvivare le tappe e provare a dare spettacolo in qualche giornata sono Michael Matthews, Ivan García Cortina, Andrea Vendrame, Simone Velasco, Pascal Eenkhoorn e magari anche Luca Wackermann che proverà a mettere in mostra la maglia della Vini Zabù-KTM. Tra i velocisti invece, i nomi più prestigiosi sono quelli di Fernando Gaviria, Pascal Ackermann, Alvaro Hodeg, Phil Bauhaus, Tim Merlier, Alberto Dainese, Attilio Viviani, Lorrenzo Manzin e Kristian Sbaragli.

La startlist ufficiale


[table id=1516 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in diretta su Rai2, Raisport ed Eurosport Player. Gli orari sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.

Albo d'oro


[table id=181 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Il Tour de France di Giacomo Nizzolo termina con un ritiro nel corso dell'8a tappa