Donne Élite

GP Velo Erciyes, in Turchia vittorie ucraine con Buts e Kononenko

14.09.2020 22:59

Il ricco calendario turco è ripartito oggi con il Grand Prix Velo Erciyes, ondulata prova disputata nella zona dell'Anatolia Centrale. Anche in questo caso, così come accadrà domani con il Grand Prix Central Anatolia, gli organizzatori offrono sia la prova maschile che quella femminile.

Tra gli uomini, arrivo in parata per gli atleti della nazionale ucraina: a vincere al termine dei 180 km previsti è stato l'ex Lampre Vitaliy Buts, che ha preceduto Oleksandr Golovash. Terza piazza a 51" per un ucraino di nascita ma naturalizzato azero, vale a dire Elchin Asadov (Bahrain Cycling Academy). Seguono in top ten gli ucraini Mykhailo Kononenko e Andriy Vasylyuk a 59", il russo Mamyr Stash (Spor Toto CT) a 3'03", il russo Alexander Vdovin (Lokosphinx) a 3'06", i russi Artur Ershov (Sverdlovsk Region) e Savva Novikov (Tula Region) a 7'27" e il kazako Sergey Luchshenko (Salcano-Sakarya) a 9'25.

Un drappello di quattro atlete si è giocato il successo nella prova femminile: ad avere la meglio dopo 124.8 km è stata l'ucraina Valeriya Kononenko (Ucraina) davanti alle russe Iuliia Galimullina (Cogeas Mettler Look), Anastasia Pecherskikh (Russia) e Margarita Syradoeva (Sestroretsk). Seguono la colombiana Daniela Atehortua (Colnago CM Team) a 57", la russa Taisia Churenkova (Russia), l'ucraina Marina Ivanuk (Ucraina), le russe Irina Ivanova (Sestroretsk), Gyunel Mekhtieva (Sestroretsk e Valeria Golayeva (Russia), tutte a 3'23".

Notizia di esempio
Gli Europei su pista juniores e under 23 rimangono in Italia: sarà Fiorenzuola ad ospitarli