Professionisti

Tour de Luxembourg: John Degenkolb torna alla vittoria, Eduard Grosu nuovo leader

17.09.2020 14:29

A distanza di un anno e mezzo dall'ultima volta, John Degenkolb torna ad assaporare il gusto della vittoria: il tedesco della Lotto Soudal ha infatti smaltito la grossa delusione del Tour de France quando a causa delle cadute era finito fuori tempo massimo nella tappa inaugurale di Nizza, ma fortunatamente si è ripreso anche da dolori e infortuni vari presentandosi al via del Tour de Luxembourg in buone condizioni di forma. Oggi Degenkolb s'è imposto in volata nella terza tappa ed ha in qualche modo dato una risposta a chi non capiva la sua convocazione per i Campionati del Mondo di Imola. Bella gioia anche per la Lotto Soudal che proprio ieri sera aveva dovuto mandare a casa due corridori ed un membro dello staff a causa di sintomi compatibili con il Covid-19.

La tappa odierna è stata caratterizzata da un avvio molto veloce con diversi tentativi di fuga interessanti che però non hanno avuto via libera dal gruppo. Dopo 35 chilometri era previsto un traguardo volante ad abbuoni ed il plotone vi si è presentato compatto con il romeno Grosu a prendersi 3" davanti a Wellens e Bakelants. Alla fine la fuga principale di giornata ha avuto come protagonisti Vincenzo Albanese (Bardiani CSF Faizanè), Baptiste Planckaert (Bingoal-Wallonie Bruxelles), Ryan Mullen (Trek-Segafredo) e Jacob Hindsgaul (Uno-X), inizialmente accompagnati anche da Zhandos Bizhigitov (Astana) che poi si è staccato: i quattro battistrada sono entrati nel circuito finale a Schifflange con un buon vantaggio, ma a 6 chilometri dall'arrivo sono stati ripresi.

Il finale caratterizzato dallo strappo di Poteaux de Kayl ed in gruppo ci sono stati numerosi attacchi perché vari dislivelli non consentivano alle squadre dei velocisti di tenere chiusa la corsa: anche Diego Ulissi si è mosso a circa 5 chilometri dall'arrivo in compagnia di altri quattro corridori, ma l'andatura era troppo alta ed ai meno 2 la prima parte del gruppo è tornata compatta. Alla fine nonostante tutto è stata volata e John Degenkolb ha fatto tutto alla perfezione trionfando davanti a Eduard Grosu, Pieter Vanspeybrouck, Reinardt Janse van Rensburg ed Yevgeny Gidich.

Grazie agli abbuoni conquistati al traguardo volante e all'arrivo, Eduard Grosu è il nuovo leader della classifica generale con 5" di vantaggio su Diego Ulissi.

Notizia di esempio
Lotte dura, senza paura