Professionisti

Tour de France, ecco l'ordine di partenza della cronometro

19.09.2020 10:13

La prima e unica cronometro in programma nell'edizione 2020 del Tour de France è stata posizionata per la penultima tappa, e non si tratta di un esercizio banale: la Lure-La Planche des Belles Filles di 36.2 km prevede un tratto finale in salita di 5.9 km con una pendenza media esigente dell'8.5%.

I 146 atleti ancora in gara dovranno così cimentarsi in una esigente prova, con la possibilità di andare fuori tempo massimo non remota per le ruote veloci - bisognerà far registrare un tempo non superiore al 25% di quello fatto segnare dal vincitore della tappa. A titolo di esempio, se il vincitore dovesse impiegare 55' tondi, per partecipare domani alla passerella parigina tutti dovranno siglare un parziale al massimo di 1h08'45".

Il primo a scendere dalla pedana di partenza alle 13 in punto sarà il tedesco Roger Kluge (Lotto Soudal): i primi 70 ciclisti partiranno con 1'30" di differenza l'uno dall'altro mentre i restanti saranno separati da 2', con la maglia gialla Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma) ultimo a cimentarsi a partire dalle 17.14.

La lista di partenza della cronometro del Tour de France 2020

Notizia di esempio
La britannica Lucy van der Haar si ritira a fine stagione