Donne Élite

Madrid Challenge, Lorena Wiebes supera Elisa Balsamo nella prima tappa

06.11.2020 13:29

L'ultimo appuntamento stagionale con il Women's World Tour è in Spagna, per la Madrid Challenge by la Vuelta. Tre giorni di corsa nella regione madrilena che coinvolge sedici formazioni. La prima tappa, la Toledo-Escalona di 82 km, è stata animata da diversi attacchi, l'ultimo dei quali portato dalla polacca Malgorzata Jasinska (Cronos Casa Dorada), riassorbita a 7 km dal termine.

Una caduta avvenuta all'interno dei conclusivi 2 km ha selezionato il plotone, per un epilogo in volata. A vincere in maniera netta è stata Lorena Wiebes: la ventunenne neerlandese ha centrato il quarto successo stagionale, dopo l'Omloop het Hageland a marzo, il GP Euromat ad agosto e la Driedaagse Brugge De Panne di ottobre.

La portacolori del Team Sunweb ha avuto la meglio su Elisa Balsamo: per la ventiduenne piemontese della Valcar-Travel & Service si tratta del primo podio stagionale in corse UCI, se si eccettua il titolo europeo under 23. Seguono nell'ordine di arrivo la tedesca Lisa Brennauer (Ceratizit-WNT Pro Cycling ), la serba Jelena Eric (Movistar Women) e la britannica Alice Barnes (Canyon-SRAM Racing).

Buon quinto posto per l'emiliana Silvia Zanardi (Bepink), completano la top ten la statunitense Alexis Ryan (Canyon-SRAM Racing), la francese Laura Asencio (Ceratizit-WNT Pro Cycling), la toscana Vittoria Guazzini (Valcar-Travel & Service) e l'australiana Sarah Roy (Mitchelton-Scott). Domani a Boadilla del Monte si disputa la frazione chiave per la classifica di questa prova che dura tre giorni: le atlete saranno infatti impegnate in una cronometro individuale di 9.3 km.

Notizia di esempio
Roglic ci prova, ma finisce Cort