Ciclocross

La precoce Fem Van Empel è campionessa under 23 ai mondiali ciclocross di Oostende. Ottima Baroni, 5a

31.01.2021 15:02

È ancora Paesi Bassi, che adesso rischiano di fare l'ein-plein, ai Mondiali di Ciclocross di Oostende: arriva l'oro nella competitivissima gara delle under 23 che, come per le élite, ha visto quasi solo olandesi dominare la prova, con l'intrusione del prodigio ungherese Blanka Kata Vas.
Una gara che ha visto la campionessa di Bogense 2019 Inge Van Der Heijden, quest'anno parecchio sottotono, sorprendere tutti andando all'attacco dal primo giro, un po' come la Betsema ieri. Al suo inseguimento, la Vas e le connazionali Anniek Van Alphen e la giovanissima Fem Van Empel, al primo anno nella categoria ma già in grado di duellare con le grandi.

Nella seconda parte di gara emergeva la stanchezza della Van Der Heijden, ripresa e staccata, mentre le altre tre battagliavano con la più giovane del trio, la Van Empel, che riusciva a fare la differenza e mettere in fila Van Alphen e Vas, unica non-neerlandese sul podio a livello femminile in tutte le categorie. Dietro queste atlete, emergeva in rimonta l'azzurra Francesca Baroni, decisamente la prova più positiva per i nostri colori in questa edizione dei mondiali, che dopo una buona partenza e una gara sempre tra la sesta e la decima posizione andava a sprintare contro un altro dei talenti neerlandesi, Puck Pieterse, prendendo un lodevole quinto posto a 54". 15esima a 2'55" Gaia Realini, 28esima a più di 6' Sara Casasola.

Notizia di esempio
Another Van bites the Dust