Donne Élite

Luke Plapp impressiona ancora: battuto Durbridge al Campionato Australiano a crono

03.02.2021 11:06

Il ciclismo australiano ha un nuovo talento emergente ed il suo nome è Luke Plapp: nato il giorno di Natale del 2000, questo giovane ciclista ha impressionato nelle ultime settimane vincendo una tappa e finendo secondo al Festival of Cycling, e oggi si è superato andando a dominare il Campionato Nazionale a Cronometro battendo nettamente Luke Durbridge, vincitore delle ultime due edizioni. La gara si è disputata a Ballarat su un percorso di 37.5 chilometri che Luke Plapp ha coperto in 46'00": Durbridge si è dovuto accontentare della seconda posizione a 43" di distanza, a seguire medaglia di bronzo per Kelland O'Brien a 1'11", quarto Chris Harper a 1'28", quinto Lucas Hamilton a 3'01".

Al Mondiale a Cronometro Juniores di Innsbruck 2018 Plapp era stato secondo dietro a Remco Evenepoel mentre l'anno scorso era stato Campionato Nazionale della specialità tra gli Under23. Adesso Plapp è al suo picco di forma anche perché la stagione su strada australiana è ormai agli sgoccioli e presto dovrà iniziare la preparazione su pista per strappare la convocazione per i Giochi Olimpici: a breve per lui potrebbe anche arrivare la firma con una squadra World Tour dal momento che negli ultimi giorni almeno cinque formazioni hanno avviato una trattiva.

Sempre a Ballarat si è svolto oggi anche il Campionato Australiano a Cronometro delle donne, ed anche qui ad imporsi è stata un'atleta molto giovane classe 2000 e con un futuro brillante davanti: stiamo parlando di Sarah Gigante che nonostante la giovane età vanta già tre titoli nazionali élite nel proprio palmarès, quello su strada del 2019, quello a cronometro del 2020 e quello conquistato oggi nuovamente a cronometro. Duello abbastanza equilibrato con Grace Brown che ha chiuso seconda a 17", lontanissime invece tutte le altre con Nicole Frain terza a 3'58".

Notizia di esempio
Étoile de Bessèges: Laporte supera Bouhanni in una volata in salita, quarto Nizzolo