Donne Élite

Spettacolo nel finale del Healthy Ageing Tour: Uneken vince la tappa, Van Dijk la corsa

12.03.2021 13:51

La terza ed ultima tappa del Healthy Ageing Tour ha offerto un grandissimo spettacolo con l'esito della corsa rimasto in bilico fino agli ultimissimi chilometri con quattro atlete in lotta per il successo finale. Dopo la cronometro di ieri, rinviata di diverse ore a causa del forte vento, vinta da Ellen van Dijk era proprio la passistona neerlandese della Trek-Segafredo la grande favorita per la vittoria, ma le altre squadre le hanno voluto rendere durissima la vita con una fuga molto pericolosa che è riuscita a prendere margine sull'insidioso circuito dal VAMberg.

Dal gruppetto di testa si è sganciata la 21enne Lonneke Uneken, talentuosa portacolori della SD Worx che con un grande numero solitario è riuscita a cogliere la prima vittoria in carriera in una corsa del calendario UCI: la conoscevamo soprattutto come velocista, viste le due medaglie conquistate agli Europei U23, ma oggi ha dimostrato di essere un'atleta molto più versatile. A 1'14" sono arrivate Emma Norsgaard e Lisa Brennauer, mentre Ellen van Dijk si è difesa benissimo chiudendo quarta a 1'29" togliendosi di ruota sul muro finale Lisa Klein (1'33"), Amy Pieters (1'35") e Alice Barnes (1'40").

Alla fine la classifica generale finale del Healthy Ageing Tour 2021 è risultati incredibilmente corsa: Ellen van Dijk ha ottenuto il quarto successo personale in questa breve corsa a tappe, ma oggi ha avuto i brividi perché Lisa Brennauer ha chiuso staccata di appena 6", Emma Norsgaard si è anch'essa avvicinata finendo terza a 12", mentre Lonneke Uneken ha solo sfiorato il podio accusando un distacco finale di 20".

Notizia di esempio
Roglic fa di nuovo la voce grossa