Ciclismo Giovanile

Altro colpo di Ayuso al Giro di Romagna: è leader. La Zalf domina al Frare De Nardi

24.04.2021 20:40

Cambio di leadership al Giro di Romagna, dopo la terza tappa, probabilmente la più dura con l'arrivo in salita a San Leo dopo 124 km dalla partenza da Cattolica. A vincere è nuovamente lo spagnolo della Colpack-Ballan, Juan Ayuso, il quale riesce a staccare l'ex-leader Francesco Romano e a portarsi così in testa alla classifica.

Tanta selezione già prima della salita finale, lunga 6 km e mezzo e dotata anche di tratti sterrati. Su questa ascesa comincia il forcing di Ayuso, che riesce a staccare Romano ad 1 km dall'arrivo, e poi anche gli altri: lo spagnolo precede di 13"  Paul Double (Mg-Kvis-VPM) e di. 19" Michele Corradini (Viris-Vigevano). Settimo posto per Romano, con un distacco di 38".
La nuova generale, ad una tappa dal termine, vede dunque Ayuso al comando, con 21" di vantaggio su Double e 31" su Romano.

Si correva anche in Veneto, dove si è disputata la classica di Vittorio Veneto Medaglia D'Oro Frare De Nardi, tradizionalmente favorevole ai colori della Zalf Euromobil. La compagine castellana non ha smentito le attese, e avendo una delle migliori formazioni in corsa ha controllato la dura prova dall'inizio alla fine, andando poi a sferrare l'attacco decisivo a 15 km dall'arrivo con Alex Tolio, recente vincitore della Strade Bianche di Romagna, e Federico Guzzo. I due hanno scavato un solco, arrivando con 1'25" di vantaggio: il successo è andato a Guzzo, classe 2001 alla prima vittoria nella categoria under 23.
Per il terzo posto, il nazionale russo Ivan Smirnov ha spezzato l'egemonia Zalf, precedendo Gabriele Benedetti.

Notizia di esempio
Tre giorni tra le città murate del Veneto, su due ruote e in totale armonia con la natura