Professionisti

Il bis di Ewan: "Non male". Cimolai senza rimpianti: "Ho dato tutto"

14.05.2021 18:45

E sono due: secondo successo per Caleb Ewan (Lotto Soudal), che si prende anche la maglia ciclamino. "C'era uno strappetto nel finale, sapevamo di dover essere davanti, di accelerare e non rallentare: quello era il punto fondamentale - ha spiegato l'australiano al Processo alla tappa Rai - La squadra ha fatto un lavoro eccezionale per posizionarmi in testa, forse ho sentito un pò il vento, ma era meglio essere davanti che dover risalire. Poi c'è stato un attacco, ma ho mantenuto la posizione per poi accelerare. Sto crescendo di condizioni, sono arrivato al Giro d'Italia non al cento per cento perché mi aspetta una grande stagione, quindi devo gestire le forze. Non male, comunque, aver già vinto due tappe".

"Non ho mai finito un Grande giro, forse è la volta buona. E' la prima volta che ho la maglia a punti in un Grande giro, nelle prossime tappe c'è montagna, sarebbe bello mantenerla nelle giornate senza particolari stress", ha concluso Ewan.

"Sono felice che oggi non sia stata una tappa nervosa, mi sono goduto la giornata in maglia rosa - ha detto la maglia rosa Attila Valter Groupama-Fdj alla Rai - Domani sarà più dura, vediamo come andrà: sono già contento per avere indossato il simbolo del primato per un giorno, cercherò di difendere la maglia anche domani".

"Ancora un secondo posto, ma oggi sono felice perché ho dato il massimo: quando perdi con la consapevolezza di aver dato tutto, devi essere soddisfatto", ha detto Davide Cimolai ai canali della Israel Start-Up Nation.

"Vediamo che Elia Viviani sta bene - ha detto Jean Luc Jonrond, ds del Team Cofidis, ai canali della squadra - Dobbiamo modificare alcuni dettagli, la vittoria arriverà".

Così Tim Merlier (Alpecin-Fenix) a Eurosport. "La squadra è stata perfetta nell'ultimo strappo. Sono contento perché qui non è facile, il livello è alto. Mi dispiace non aver vinto per il team. Abitualmente un contesto come quello di oggi è adatto me, ma non era il giorno per vincere. Negli ultimi 400 metri Gaviria ha iniziato il suo sprint, mi sono detto che non sarebbe arrivato alla fine, ma poi Caleb (Ewan) ha fatto un secondo sprint e l'ha ripreso. Se fossi stato alla sua ruota, avrei potuto vincere. Non era la mia giornata ed ero troppo lontano. Sono un po 'stanco, come tutti".

Notizia di esempio
Ancora Bauhaus al Giro di Ungheria: seconda vittoria e primato per il tedesco. Quarto Martinelli