Professionisti

Elia Viviani portabandiera a Tokyo con Jessica Rossi: è il primo ciclista

20.05.2021 16:26

Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, il portabandiera dell'Italia sarà un ciclista. E, altra novità, saranno due i portabandiera: Elia Viviani e Jessica Rossi, campionessa di tiro a volo. Il Coni ha ufficializzato la decisione: saranno loro gli alfieri azzurri a Tokyo.

Entrambi hanno già provato l'emozione di vincere una medaglia d'oro ai Giochi, che pare sia stato uno dei criteri tenuti in considerazione dal Comitato olimpico. Viviani, trentadue anni, a Rio 2016 in pista si è aggiudicato l'omnium, Rossi, ventinove anni, ha vinto la gara di trap a Londra 2012, facendo registrare il record del mondo di 99 piattelli colpiti su 100.

Se per l'Italia è la prima volta di un portabandiera ciclista, va detto che non è così comune neanche tra le altre nazioni storiche delle due ruote: il Belgio non l'ha mai avuto, idem i Paesi Bassi, niente nemmeno per la Spagna, la Svizzera e la Germania. L'unica è la Francia, due volte (1908 e Morelon nel 1976), poi la Gran Bretagna con Hoy a Londra.

Tra le 207 nazioni che avevano partecipato alle Olimpiadi di Rio, solo 6 avevano scelto un ciclista come portabandiera. L'Australia con Anna Meares, la Bielorussia con Vasil Kiryienka, la Lettonia con Maris Strombergs, il Messico con Daniela Campuzano, il Ruanda con Adrien Niyonshuti, Timor Est con Francelina Cabral.

Tornando a Viviani e Rossi, il 23 giugno è in programma il ricevimento al Quirinale col presidente Sergio Mattarella per la cerimonia di investitura, la consegna della bandiera agli alfieri dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Nel 2016 portabandiera era stata Federica Pellegrini.


Notizia di esempio
Giro d'Italia 2021, Bernal: "Evenepoel mi ha sorpreso"