Donne Élite

La Alé BTC sorride alla Vuelta a Burgos con la russa Anastasia Chursina

21.05.2021 17:45

La seconda tappa della Vuelta a Burgos Feminas ha visto andare a segno una fuga da lontano e ad esultare è stata quindi la Alé BTC Ljubljana, unica formazione italiana dell'UCI Women's World Tour: sul traguardo di Villarcayo, al termine di 97 chilometri che sulla carta sembravano adatti ad un arrivo in volata con un gruppo abbastanza numeroso, è stata la russa Anastasia Chursina a festeggiare per un successo che le mancava da quasi quattro anni.

Chursina era andata all'attacco da lontano assieme alla statunitense Heidi Franz e alla cipriota Antri Christoforou: il gruppo ha lasciato loro fino a 4'10" di vantaggio e da dietro non c'è mai stato un vero lavoro organizzato per andarle a prendere. Sull'Alto de Retuerta a 22 km dall'arrivo Chursina è rimasta da sola al comando, ma nel finale è riuscita a difendersi benissimo sfruttando la poca organizzazione alle sue spalle.

Alla fine Anastasia Chursina ha tagliato il traguardo con 1'11" di vantaggio sul gruppo regolato da Alice Barnes davanti ad Amalie Dideriksen e alla cubana Arlenis Sierra (AR Monex Liv); la migliore delle italiane è stata Laura Tomasi (Alé BTC), sesta. In assenza di abbuoni, la classifica generale cambia in virtù della somma dei piazzamenti: la nuova leader è la svizzera Elise Chabbey (Canyon) con Niamh Fisher-Black e Grace Brown rispettivamente seconda e terza con lo stesso tempo.

Notizia di esempio
Nizzolo: "Il trucco? Puntare al secondo posto...". Bernal: "Domani sarà battaglia"