Ciclismo Giovanile

Fuga a segno nella prima tappa del Giro U23: Andrea Cantoni è la prima maglia rosa

03.06.2021 16:45

Il Giro d'Italia Under23 è partito questo pomeriggio con una frazione di 144.5 chilometri tra Cesenatico e Riccione che prevedeva anche due gran premi della montagna, il primo a Sogliano del Rubicone, il secondo a Monte Olivo. In questa prima tappa a festeggiare sono stati proprio i protagonisti di casa: a tagliare per primo il traguardo, tutto solo, è stato infatti il 20enne romagnolo Andrea Cantoni, portacolori del team In Emilia Romagna, che ha coronato al meglio una fuga lunga circa 125 chilometri. Per Cantoni si tratta indiscutibilmente della vittoria più prestigiosa della sua carriera ciclistica fino a questo momento.

L'azione decisiva è nata dopo una ventina di chilometri di corsa quando, sull'impulso di Edoardo Ferri (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo), è nata una fuga di sei corridori che comprendeva anche Christopher Consolaro (Velo Plus Palazzago), Riccardo Bobbo (Work Service Marchiol Vega), Francesco Carollo (Interregionale), Michael Garrison (Hagens Berman Axeon) e appunto Andrea Cantoni, ultimo a riuscire ad accodarsi al tentativo di fuga. I 6 battistrada hanno trovato subito un buon accordo coprendo la prima ora di gara a più di 47 km/h di media, discorso diverso per il gruppo principale che si è rapidamente ritrovato con 9'35" di ritardo dalla testa della corsa.

Nel finale è arrivata ovviamente una decisa reazione da parte del plotone, ma a quel punto il distacco accusato in precedenza era incolmabile. A circa 5 chilometri dall'arrivo Andrea Cantoni è andato via da solo e gli altri lo hanno potuto rivedere solo al traguardo: Riccardo Bobbo si è preso la seconda posizione a 25" davanti a Michael Garrison e Edoardo Ferri, classificati entrambi a 26", a 32" sono arrivati Francesco Carollo ed il britannico Ben Turner che è riuscito ad anticipare leggermente il gruppo principale che ha chiuso a 37" regolato da Nicolò Buratti per la settima posizione.

Notizia di esempio
Presentato il calendario World Tour 2022: niente Australia, Giro al via il 7 maggio