Pista

Sei Giorni delle Rose, testa a testa fra Russia e Francia. Balsamo regina dell'omnium

05.07.2021 10:01

Alla Sei Giorni delle Rose, dopo l'annullamento causa pioggia della quarta serata, quella di ieri ha regalato spettacolo, con l'inizio della gara a coppie maschile che si è concluso con i russi Ilia Shchegolkov e Vlas Shichkin che hanno vestito la maglia di leader della generale, incalzati però dai francesi Benjamin Thomas e Donavan Grondin.

Una giornata intensa, in mattinata sono state recuperate le gare annullate sabato. Tra queste la madison (gli uomini ne hanno dunque disputate due), recuperata in mattinata e vinta dai russi Shchegolkov e Shichkin davanti agli svizzeri Marguet-Schir per due punti. La sera, nel giro lanciato, vittoria dei polacchi Bartosz Rudjk e Wojtech Pszcolarsk col tempo di 21,050, con gli azzurri Mattia Pinazzi e Matteo Donegà secondi (21,094). Nell'americana serale, lungo e spettacolare attacco solitario di Thomas e Grondin, che si sono aggiudicati la prova collezionando 55 punti, senza però riuscire a scalzare i russi dalla testa della classifica.

La prima prova di classe 1 andata in scena in mattinata è stata l'eliminazione per Uomini Elite, vinta da Thomas davanti al polacco Szymon Sajnok e a Grondin. Tra mattina e sera si è svolto l'omnium per Donne Elite, vinto da Elisa Balsamo (in maglia di campionessa europea della specialità) con 132 punti, gli stessi della polacca Daria Pikulik, peggio piazzata però nell'ultima volata. A completare il podio un'altra polacca, Nikol Plosaj, a quota 98.

Nella prima prova, lo scratch, il successo era andato Balsamo davanti a Pikulik, Nikola Wielowska e Daria Pikulik, che si è poi aggiudicata la tempo race precedendo l'altra polacca Nikol Plosaj e l'ucraina Ganna Solovei. Nell'eliminazione Balsamo ha avuto la meglio di Pikulik, la quale ha però iniziato da leader della classifica generale la corsa a punti finale, che ha poi incoronato l'atleta piemontese.

Il programma di oggi non prevede qualificazioni al pomeriggio: si inizierà alle 20:

Ore 20

Scratch Donne Elite
Scratch Uomini Under 23
Giro lanciato Uomini Elite
Corsa a punti Donne Elite
Madison Uomini Elite

Notizia di esempio
Il Giro del Medio Brenta parla colombiano: Merchán regala alla Tierra de Atletas il primo successo europeo