Professionisti

Giro d'Italia, la startlist prende una (bella) forma

07.02.2022 19:35

In base alle anticipazioni la partecipazione alla prossima corsa rosa sarà di livello malgrado diverse pesanti assenze. Studiamo nel dettaglio la potenziale line-up che si schiererà a Budapest


Quanti giorni mancano all'inizio del Giro d'Italia? Tre mesi meno un giorno, da qui alla partenza ungherese del 6 maggio avremo modo di vedere tanto di quel ciclismo... ma un occhio alla cara vecchia corsa rosa lo daremo costantemente, in questi 90 giorni o poco meno, per esempio per capire chi prenderà effettivamente il via da Budapest. Uno schemino che possiamo iniziare a mettere giù sin da ora per aggiornarlo poi periodicamente, e così ve lo presentiamo: squadra per squadra, i principali nomi che al momento sono sicuri di partecipare al Giro e quelli possibili.

AG2R CITROËN TEAM
Il francese Champoussin avrà i gradi di capitano e non nasconde ambizioni puntando alla top10, avrà qualche uomo per lui nella tipica selezione per le fughe e con qualche ruota veloce. Dovrebbero esserci Calmejane, l'austriaco Felix Gall e il finlandese Hänninen.

ASTANA QAZAQSTAN TEAM
Miguel Ángel López e Vincenzo Nibali guidano l'ambiziosa selezione. Avranno a disposizione David De la Cruz, Joe Dombrowski come gregari di lusso. Completeranno la squadra alcuni tra i tanti italiani del team.

BAHRAIN-VICTORIOUS
Mikel Landa capitano con Pello Bilbao prezioso luogotenente, per il resto non si sa ancora molto, anche se dovrebbe esserci l'espertissimo Luis León Sánchez. Assenti Caruso e Colbrelli.

BORA-HANSGROHE
Lo squadrone tedesco punta tutto sulla classifica generale con Kelderman, Buchmann e Hindley. Presenti anche Kämna, Zwiehoff e gli italiani Fabbro ed Aleotti. Per una formazione orientata solo sulle grandi montagne.

COFIDIS
Quest'anno la squadra punta molto sul Giro, al via Guillaume Martin sperando addirittura nella top5, supportato dai connazionali Perez e Périchon. Gli italiani Consonni e Cimolai si occuperanno delle volate.

EF EDUCATION-EASYPOST
Come sempre accade per questa squadra si sa poco, secondo alcune indiscrezioni Hugh Carthy dovrebbe essere nuovamente capitano, accompagnato però da Esteban Chaves. Dovrebbero esserci anche Jens Keukeleire e Merhawi Kudus mentre Alberto Bettiol è ancora in forse.

GROUPAMA-FDJ
Scelte già annunciate e che hanno fatto discutere: presenti Démare con il proprio treno per le volate (Guarnieri, Scotson, Sinkeldam, Konovalovas) mentre l'ungherese Attila Valter curerà la classifica. Fuori Pinot e Gaudu che avevano entrambi dichiarato di volerci essere.

INEOS GRENADIERS
Il grave infortunio di Bernal rischia di cambiare i piani di Carapaz, che fino a prova contraria è il leader annunciato al Giro. Altri elementi della corazzata saranno Elia Viviani, Tom Pidcock, Tao Geoghegan Hart, Richie Porte, Ethan Hayter e Ben Tulett.

INTERMARCHÉ-WANTY-GOBERT MATÉRIAUX
Il giovane Biniam Girmay è pronto a stupire ancora, tornerà Lorenzo Rota e forse Andrea Pasqualon. Probabile anche la presenza dello scalatore ceco Hirt.

ISRAEL-PREMIER TECH
Giacomo Nizzolo torna alla carica guidando una formazione senza ambizioni di classifica con il suo nuovo treno composto dagli esperti Dowsett, Brändle e Zabel.

JUMBO-VISMA
Tom Dumoulin torna capitano, sarà supportato da una buona formazione composta da: Foss (9° l'anno scorso), Oomen, Harper, Bouwman, Affini, Van Emden, Eenkhorn.

LOTTO SOUDAL
Caleb Ewan ci sarà nuovamente, anche se ha già annunciato che non concluderà il Giro. Presente anche il veterano De Gendt, si sa poco sul resto.

MOVISTAR TEAM
L'eterno Valverde guida la formazione, ci sarà anche Iván Sosa nella tipica selezione ricca di buoni scalatori.

QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM
Mark Cavendish torna alla corsa rosa dopo nove anni di assenza. Nel forte team belga ci sarà spazio per Masnada, Bagioli e i promettenti Vansevenant, Van Wilder e Schmid.

TEAM BIKEEXCHANGE-JAYCO
Tutti per Simon Yates che punta tutto sul Giro per la quinta volta consecutiva. Formazione composta da scalatori e passisti a disposizione del capitano.

TEAM DSM
Al momento la squadra di cui si sa meno in assoluto, potrebbe tornare Bardet visto il percorso favorevole, così come lo sprinter Cees Bol non ha escluso di esserci.

TREK-SEGAFREDO
Giulio Ciccone avrà un'altra opportunità come capitano, in squadra ci saranno anche Bauke Mollema, che punta ad una vittoria di tappa, lo spagnolo Juan Pedro López e l'esperto Dario Cataldo. Esordirà a 32 anni il velocista spagnolo Aberasturi.

UAE TEAM EMIRATES
João Almeida capitano unico in una buona selezione che vedrà al via anche Diego Ulissi, Alessandro Covi, Davide Formolo, Rui Costa e Max Richeze. Ci sarà di sicuro anche uno sprinter, probabilmente Gaviria.

ALPECIN-FENIX
Il team belga che è automaticamente invitato ci sarà ed oltre a Stefano Oldani e Jakub Mareczko dovrebbe tornare Tim Merlier, velocista tra i migliori del 2021.

TEAM ARKÉA SAMSIC
La squadra francese invece sarebbe orientata a rifiutare l'invito e concentrarsi su Tour e Vuelta, qualora invece dovesse esserci Warren Barguil ha già fatto sapere di essere pronto per il Giro.

Parlando invece di wild card, RCS nelle scorse settimane ha fatto sapere di essere al lavoro per ottenere una deroga che permetterebbe a tutte e tre le formazioni Professional italiane di essere al via. Al momento sembra essere certa dell'invito la Eolo-Kometa, che potrà contare, tra gli altri, su Diego Rosa, Lorenzo Fortunato e Giovanni Lonardi. Anche Androni e Bardiani non stanno di certo a guardare e vogliono essere presenti a quello che per loro è l'appuntamento più importante della stagione. Le scelte definitive per quanto riguarda inviti e rinunce saranno annunciate a breve.
Notizia di esempio
Le squadre 2022: Bahrain-Victorious