Planimetria ed altimetria della Cholet-Pays de la Loire 2023
Professionisti

La Cholet-Pays de la Loire chiude la due giorni francese, attesi i velocisti

Dopo la Classic Loire Atlantique corsa oggi, ecco la presentazione della seconda semiclassica transalpina. Percorso leggermente modificato per rendere la vita difficile agli sprinter, startlist a prevalenza francese

18.03.2023 20:28

Dopo la Classic Loire Atlantique corsa oggi, si completa domani, domenica 19 marzo, il dittico di corse di giornata della regione della Loira con la 44esima edizione della Cholet-Pays de la Loire. La gara francese di categoria UCI 1.1 presenta un percorso solo leggermente modificato rispetto alle ultime annate, con delle variazioni nel tratto in linea, sempre disseminato di Côtes, che potrebbero rendere la corsa più difficile anche a causa del vento contrario, come si legge dalle volontà degli organizzatori. Anche il circuito finale è caratterizzato da qualche modifica, e con i suoi 8 km al giro andrà ripetuto 7 volte. Partenza ed arrivo restano ovviamente nella cittadina di Cholet, ma è chiaro l’intento da parte dell’organizzazione di rendere un po’ più selettivi del solito i 205 km totali, aggiungendo ad esempio il breve strappo di Rue Surcouf, con la speranza di rendere meno probabile la conclusione allo sprint tipica delle ultime edizioni.

La startlist di quest’anno si preannuncia, come spesso accade, molto simile a quella della Classic Loire Atlantique. Le squadre partecipanti sono, almeno per le categorie WorldTour e Professional, le stesse impegnate quest’oggi. Le 4 WorldTour francesi Cofidis, Groupama-FDJ, AG2R Citroën, Arkéa Samsic sono le uniche formazioni della massima categoria ciclistica al via, ovviamente attirate da tutte le gare transalpine anche per la possibilità di raccogliere punti preziosi per la Coppa di Francia. Sono invece 7 le squadre Professional ai nastri di partenza, anche in questo caso si tratta delle stesse formazioni viste in gara oggi. Non presente al via il campione in carica Marc Sarreau (AG2R Citroën), che ancora deve esordire in questo 2023.

I principali favoriti per la Cholet-Pays de la Loire sono tutti uomini resistenti ma dal buono spunto veloce, come del resto è stato nella corsa odierna. Fresco di vittoria, Axel Zingle (Cofidis) ha saputo già affermarsi come uno dei più spesso piazzati in corse di questo genere, ed è uno dei favoriti principali. Tuttavia, storicamente sono velocisti più tradizionali a giocarsi la vittoria in quel di Cholet, e parliamo quindi di corridori come Jason Tesson e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), i giovani Paul Penhoët e Lewis Askey (Groupama-FDJ) ed Emmanuel Morin (CIC U Nantes Atlantique), secondo la passata edizioneNella categoria degli sprinter più puri i nomi di spicco sono quelli di Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic) ed il vincitore della Milano-Torino Arvid De Kleijn (Tudor), mentre potrà esserci spazio per due uomini esperti come Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) e Rudy Barbier (St Michel-Mavic-Auber 93), scesi ora in squadre Continental.

Data powered by FirstCycling.com

Cholet-Pays de la Loire 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa, che avrà il via ufficiale a mezzogiorno, è prevista in diretta in streaming sui canali di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle 15.00 per una copertura prevista di due ore.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Sanremo, ci dispiace ma questa è una cosa da denuncia