Professionisti

La lunga carriera di Svein Tuft termina: il canadese conferma il ritiro a fine stagione

16.08.2019 10:24

Era qualcosa di ampiamente anticipato ma, in un'intervista a Cyclingnews in occasione dell'Arctic Race of Norway a cui sta prendendo parte, Svein Tuft ha confermato che questi sono gli ultimi mesi della lunga carriera. Il veterano canadese ha infatti ufficializzato il ritiro dall'attività, lui che per la prima volta è stato inserito in una squadra UCI nel 2002.

Il quarantaduenne lascia dopo essere stato un cronoman di livello a cavallo degli anni '10, con tanto di sorprendente argento iridato nella specialità a Varese 2008, e un perfetto gregario con la maglia della Mitchelton-Scott per cui ha militato per sette anni prima di vivere il 2019 con la Rally UHC Cycling come mentore per i giovani.

Maglia rosa per un giorno al Giro d'Italia 2014, campione nazionale in linea per due volte e addirittura campione nazionale a crono per undici, Tuft afferma di sperare di continuare a supportare la crescita dei giovani alla Rally UHC come assistente tecnico e, inoltre, punta ad avviare un'attività di guida turistica in bici nella zona pirenaica, lui che fa base ad Andorra.

Notizia di esempio
La Mitchelton-Scott annuncia gli 8 per la Vuelta: assenti gli Yates, si punta su Chaves