Domenico Pozzovivo con la maglia della sua nuova squadra © VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
Ciclomercato

Domenico Pozzovivo, ritorno alle origini: c'è l'accordo con la VF Group-Bardiani

A 41 anni lo scalatore lucano torna nella squadra che lo lanciò nel 2005: l'obiettivo è correre il suo diciottesimo Giro d'Italia, poi sarà ritiro

25.02.2024 11:33

Un ultimo valzer per Domenico Pozzovivo. A 41 anni compiuti e con ben diciannove stagioni nel professionismo, il nativo di Policoro correrà anche nel 2024. Lo farà con la squadra che lo ha introdotto al professionismo e in cui ha già militato per otto stagioni, dal 2005 al 2012: l'attuale VF Group-Bardiani CSF-Faizanè dei fratelli Reverberi. L'obiettivo dichiarato è partecipare al Giro d'Italia, in programma tra poco più di due mesi, per raggiungere le diciotto partecipazioni in carriera ed eguagliare così il record di Wladimiro Panizza.

Roberto Reverberi: “Pozzovivo è un esempio e una guida”

Il team manager della formazione italiana si è detto soddisfatto per l'ingaggio del corridore, che potrà portare tanta esperienza in una formazione giovane. “Pozzovivo sarà di fondamentale importanza per insegnare ai nostri giovani, è un esempio e una guida. L’anno in cui è definitivamente esploso, nel 2012, ha vinto 4 corse, ricordo ancora le emozioni di quelle vittorie. Ci affidiamo per questo ad una delle persone più professionali che io abbia mai conosciuto. Esprime dei valori notevoli e può correre ancora ad alti livelli, siamo contenti e orgogliosi di avergli dato l’occasione di chiudere il cerchio della sua carriera qui, dove ha iniziato”.

Foto di Pozzovivo
Giro del Trentino 2012: Pozzovivo vince a Punta Veleno con la maglia della Colnago CSF © Eurosport

Le parole di Pozzovivo: “Un ultimo Giro, poi mi ritiro”

“Ha le sembianze della sceneggiatura di un film, ma il ritorno nel team che mi ha lanciato ormai - fa quasi impressione dirlo - 19 anni fa nel mondo del professionismo e con cui ho condiviso più di un terzo della mia carriera si è finalmente concretizzato. Oltre all’inevitabile emozione, mi sento estremamente motivato a dare il mio apporto di esperienza ad una squadra che ha nella propria filosofia la valorizzazione e la crescita dei giovani, obiettivo a cui penso di poter essere funzionale, spinto dalla volontà di competere ancora ad alti livelli a dispetto della carta d’identità. Ringrazio Bruno e Roberto Reverberi per l’occasione che mi hanno dato”.

Pozzovivo ha inoltre confermato la sua intenzione di correre per un'ultima stagione prima di appendere la bici al chiodo. Comunque vada, infatti, il lucano ha già deciso: il 2024 sarà la sua ultima stagione nel ciclismo professionistico. Ancora da stabilire il suo programma di avvicinamento alla corsa rosa, che potrebbe però assomigliare molto a quello del 2023 con la presenza al Tour of the Alps. E chissà che Pozzovivo non riesca a trovare un'ultima vittoria, che manca dal Tour de Suisse 2017

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Vandeputte e Brand calano il sipario sulla stagione di ciclocross