Professionisti

Tour of Norway, Edvald Boasson Hagen si sblocca nel giorno del compleanno

17.05.2017 19:17

Grande giornata per il Team Dimension Data che, un paio d'ore dopo la vittoria di Omar Fraile al Giro d'Italia, si ritrova a festeggiare un successo anche in Norvegia: la frazione inaugurale del Tour of Norway, infatti, è stata vinta dall'idolo locale Edvald Boasson Hagen che proprio nel giorno del suo 30° compleanno è riuscito a trovare la prima gioia dell'anno.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga del colombiano Juan Pablo Villegas (Manzana-Postobón), partito prima con i norvegesi Marius Blalid (Team FixIT.no) e Ludvik Holstad (Team Sparebanken Sør) e poi rimasto in testa da solo fino a circa 25 chilometri dal traguardo quando il plotone s'è ricompattato.

Nel circuito finale attorno ad Asker, complice uno strappetto, ci sono stati alcuni attacchi ma alla fine l'epilogo della tappa è stato allo sprint: Edvald Boasson Hagen è riuscito a precedere il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), terzo invece Simon Gerrans (Orica Scott) che aveva provato ad anticipare senza successo.

August Jensen, Sander Armée, Maxime Daniel, Jeroen Meijers, Rasmus Guldhammer, Tony Gallopin e Nick Schultz hanno completato nell'ordine la top10 di giornata. Domani seconda tappa del Tour of Norway da Eidsvoll a Brumunddal per un totale di 194 chilometri.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni