Infonews

I videogiochi da non perdere per gli amanti del ciclismo

16.11.2022 16:51

Negli ultimi anni, si è assistito a un notevole incremento del numero di persone che, nel tempo libero, si sono avvicinate al mondo dei videogiochi. Se nel 2019 le entrate provenienti a livello mondiale da questo settore erano pari a 162,4 miliardi di dollari, nel 2021 hanno raggiunto quota 214,2 miliardi e, secondo le previsioni, supereranno i 321 miliardi nel 2025.

Oltre a essere attribuito allo scoppio della pandemia di Covid-19, questo fenomeno è anche dovuto ai passi da gigante realizzati in ambito tecnologico - basti citare a questo proposito il perfezionamento della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata - e alla crescente disponibilità di una varietà sconfinata di titoli per tutti i gusti.

Tra questi, spiccano da sempre quelli di carattere sportivo, con FIFA e NBA 2K a farla da padroni rispettivamente nel mercato europeo e statunitense. Oltre a questi, stanno prendendo sempre più piede anche i videogames di ciclismo, di cui si tratterà a seguire nel dettaglio.

Ciclismo e casinò online

Prima di addentrarsi nel mondo dei videogiochi, non si può fare a meno di citare il fatto che ultimamente stanno anche riscuotendo un successo senza precedenti i giochi da casinò in formato online. Rispetto alla versione tradizionale, questa modalità offre benefici innegabili, che includono la possibilità di concedersi una partita dal luogo e nel momento che più si preferisce, un notevole risparmio in termini economici e un’ampia gamma di giochi tra cui scegliere.

Come succede con i videogames, anche in questo caso i principali siti e piattaforme in linea stanno sempre più ampliando la loro collezione con versioni di giochi relazionate con il ciclismo. Se si è appassionati sia di questo straordinario sport che di casinò, si consiglia quindi di fare una partita a una slot machine o una roulette ispirate a eventi di primo piano come il Giro d’Italia o il Tour de France.

Ciclismo e videogiochi

Tour de France 2022

L‘ultimo arrivato di casa Nacom Gaming consiste in un aggiornamento della versione precedente di questo celebre gioco. Chi si cimenterà in questa edizione - che riporta sulla copertina l’immagine di Mathieu Van der Poel - avrà la possibilità di sfidare i propri avversari non solo nelle 21 tappe che costituiscono il Tour ma anche in altre 71 tappe suddivise in quattro Paesi distinti.

Rispetto al passato, la sua novità più significativa consiste nell’introduzione di una modalità di gioco in linea che consente di confrontarsi con persone provenienti da ogni parte del mondo. A questa, si aggiungono poi gli incidenti in gara, che rendono ancora più realistica l’esperienza degli utenti.

Pro Cycling Manager 2022

Anche questo creato da Nacom Gaming, è immancabile nella collezione di qualunque appassionato di ciclismo per la sua capacità di far immergere i giocatori negli aspetti più dirigenziali di questo sport. In questo caso, infatti, non si vestono i panni del ciclista, quanto piuttosto quelli di un direttore sportivo, il cui scopo è quello di portare la propria squadra al successo.

Nello specifico, durante la partita verrà richiesto di occuparsi di aspetti come la gestione degli sponsor e l’ideazione di sessioni d’allenamento adatte ai propri talenti. Dopo aver organizzato questi elementi nel dettaglio, si potrà testare la qualità del proprio lavoro in un totale di 260 gare e 680 tappe.

Descenders

Lanciato da RageSquid nel 2019 per Xbox One, Playstation 4, Nintendo Switch, Linux e Microsoft Windows, è stato anche ottimizzato per Xbox Series S/X alla fine del 2021. Diversamente dai titoli presentati precedentemente, questo gioco è dedicato al mondo delle mountain bike in modalità downhill freeride.

Dopo essersi allenati un po’ in un apposito parco, si potrà iniziare con la partita vera e propria - anche in modalità multiplayer - entrando a far parte della squadra che più si preferisce. Uno degli aspetti più attraenti di Descenders è il fatto che le sue piste sono create tramite la procedural generation, che crea salti e discese sempre diversi.

Ciclismo - tra giochi da casinò e videogiochi

Negli ultimi anni, si è assistito per varie ragioni a un avvicinamento di un gran numero di persone al mondo dei videogames e del casinò online. Visto anche l’interesse crescente che il ciclismo sta riscontrando a livello internazionale, i principali produttori del settore stanno puntando sempre più sul lancio di titoli a esso dedicati, tra i quali si distinguono proprio quelli qui presentati.

O’Connor, Ben detto!
Piccoli fenomeni crescono da generazioni