Alexander Kristoff impegnato nella volata durante la prima tappa della Volta ao Algarve © Uno-X Pro Cycling Team
Professionisti

Volta ao Algarve, Kristoff primeggia allo sprint

Il norvegese premia il lavoro della sua Uno-X con un potente sprint e conquista tappa e maglia di leader. Sul podio Meeus e Wærenskjold, 4° Jakobsen. Trentin 15° è il migliore degli italiani

15.02.2023 17:48

La prima tappa della Volta ao Algarve porta i corridori da Portimão a Lagos dopo 200 km
sostanzialmente adatti alle ruote veloci. Nei primi chilometri di gara parte una fuga di 5 uomini con dentro Aleksandr Grigorev (Efapel Cycling), Antonio Ferreira (Kelly / Simoldes / UDO), Rafal Loureço (APHotels and Resorts – Tavira), Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team) e Sergio Garcia (Glassdrive Q8 Anicolor); il gruppo dietro lascia fare questo tentativo poco pericoloso con Soudal Quick-Step e BORA-hansgrohe che mettono un corridore a testa per controllare la situazione.

La fuga perde pezzi e resistono solo Grigorev e Kamp ripresi a 12 chilometri dalla conclusione dal gruppo già impegnato nei preparativi per la volata finale. Ai -9, in un passaggio cittadino, a causa di una distrazione in fondo al gruppo cadono in 5 tra cui l’ex fuggitivo Grigorev e Joel Suter (Tudor). Nel finale il vento contrario è protagonista e chi riesce a interpretare al meglio la volata è l’esperto norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) che ottimamente lanciato dal compagno Søren Wærenskjold - poi 3°al traguardo - batte il belga Jordi Meeus (BORA); chiudono la top 10 Fabio Jakobsen (Quick-Step), Pavel Bittner (Team DSM), Paul Penhoet (Groupama-FDJ), Natnael Tesfatsion (Trek Segafredo), Timo Kielich (Alpecin Deceuninck), Edward Theuns (Trek) e Tim van Dijke (Jumbo-Visma).

La classifica vede Kristoff primo con 4” su Meeus, 6” su Waerenskjold e 10” su tutti gli altri arrivati con lui nel primo gruppo. Domani la seconda tappa sarà la Sagres – Alto da Foia, primo dei due arrivi in salita (7.7km al 6.3%) che già darà indicazioni importanti su chi lotterà per la classifica generale.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Travolti dal solito entusiasmo nell'azzurro cielo di febbraio