Nicolò Arrighetti precede Davide De Pretto al Trofeo Fubine
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, Arrighetti batte De Pretto al Trofeo Fubine

Il 18enne della Biesse-Carrera conquista la sua prima vittoria in carriera tra gli under 23: battuto in una volata a due Davide De Pretto. Pellegrini completa il podio regolando il gruppo dei battuti

26.03.2023 17:35

Nicolò Arrighetti porta in alto la Biesse-Carrera. A soli 18 anni il nativo di Bossico conquista il suo primo successo tra gli under 23 vincendo il 4° Trofeo Fubine Porta del Monferrato. Una corsa nervosa da cui Arrighetti è riuscito a fuoriuscire battendo in una volata di coppia Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) con il gruppo a distanza di pochi metri regolato da Lorenzo Pellegrini (D'Amico UM Tools). Apprensione per una brutta caduta che ha coinvolto tre atleti  e ha visto gli organizzatori neutralizzare la corsa per quasi un'ora.

La quarta edizione del Trofeo Fubine Porta del Monferrato prevedeva un percorso di 142 chilometri con partenza e arrivo a Fubine. L'intero percorso era caratterizzato da un circuito di 12.9 chilometri da ripetersi undici volte, con l'arrivo posto sul muro del municipio di Fubine, perfetto per fare selezione o in caso di volata ristretta. Come prevedibile la corsa è stata sin da subito molto selettiva, con alcune formazioni particolarmente attive al comando tra cui la Zappi Racing Team di Andrea Cantoni e Matthew Kingston, la Zalf Euromobil Désirée Fior di Federico Guzzo e Davide De Pretto e la Biesse-Carrera, intenzionata a rifarsi dopo il 2° posto conquistato lo scorso anno con Anders Foldager.

La selezione in gruppo c'è stata anche a causa della pioggia che ha caratterizzato gli ultimi giri del circuito. Negli ultimi 10 chilometri era rimasto al comando un gruppo di trenta corridori, che si è ulteriormente scremato nel finale con vari attacchi. Quello buono ha visto protagonisti Davide De Pretto e Nicolò Arrighetti, che hanno mantenuto un vantaggio sul gruppo sufficiente per giocarsi la corsa in cima al muro finale. De Pretto ha preso la volata in testa nella curva conclusiva, ma Arrighetti non si è scomposto e ha sopravanzato l'atleta della Zalf proprio sotto il traguardo. A un paio di secondi è arrivato un drappello di otto atleti regolato da Lorenzo Pellegrini, al primo podio in carriera tra i dilettanti.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ben Healy dà spettacolo a Larciano. Solo quinto Ulissi