Grazie alle app il ciclismo sempre a portata di smartphone

06.07.2021 17:22

Sia che amiamo andare in bicicletta o siamo fan del ciclismo agonistico possiamo oggi continuare a coltivare la nostra passione grazie agli smartphone. Sui principali app store è infatti possibile scaricare moltissime app dedicate a questo sport che possono aiutare sia i ciclisti che gli spettatori delle gare più famose.

App sempre più utili


Lo sappiamo ormai bene, il mondo delle app è diventato una vera e propria miniera d'oro. Questi programmi per smartphone, infatti, soddisfano moltissimi dei nostri bisogni e ci offrono la possibilità di usufruire di alcuni dei nostri servizi preferiti a costo zero o quasi. Non a caso moltissimi hanno iniziato a studiare lingue straniere in maniera gratuita grazie alle molte app del settore, gli amanti del casinò hanno spesso detto addio ai casinò fisici optando per le app dei siti di sport scommesse online a cui è possibile accedere anche sullo smartphone in qualsiasi momento, e chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime news non si reca più in edicola ma apre l'applicazione del proprio giornale di fiducia. Negli anni anche il mondo dello sport, che è solitamente molto legato a realtà decisamente fisiche e materiali, è riuscito a digitalizzarsi approdando sui nostri smartphone. Ovviamente non possiamo fare sport su internet, ma la rete ha reso possibile eseguire allenamenti direttamente a casa e in maniera gratuita e non solo.

Moltissimi sportivi hanno appunto scelto di utilizzare le app come ulteriore supporto. Questi programmi, infatti, non solo aiutano a organizzare gli allenamenti, ma tengono anche traccia dei workout fatti, delle calorie bruciate, dei km percorsi e molto altro. Queste app diventano quindi dei veri e propri diari digitali che permettono di registrare i propri successi, magari col supporto di altri dispositivi collegati come gli smartwatch. Le app sullo sport non sono però dedicate solo a chi ama fare movimento: anche i fan possono trovare quello di cui hanno bisogno sugli app store. Gli amanti del calcio l'avranno sicuramente notato: è infatti possibile scaricare moltissime app dedicate ai diversi club di serie A, o che offrono aggiornamenti su partite, punteggi, calciomercato e molto altro. Anche il mondo del ciclismo non è però potuto restare a guardare e oggi gli appassionati di questo sport possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno a portata di smartphone.

© Pexels.com © Pexels.com[/caption]

Le app dedicate al ciclismo


Anche in questo caso le app dedicate al ciclismo si dividono in due macrocategorie: quelle per gli sportivi e quelle per i fan. Sono moltissime le app di tracking perfette per chi ama andare in bicicletta da agonista o anche solo per passione. Sarebbe difficile elencarle tutte, ma queste app funzionano spesso in modo molto simile. Permettono infatti di tenere traccia dei propri allenamenti e giri in bicicletta. A seconda delle autorizzazioni che abbiamo concesso, potremo scoprire quante calorie abbiamo consumato, qual è il ritmo che abbiamo sostenuto, quanti km abbiamo percorso, che strada abbiamo fatto e avere informazioni anche sulla pendenza e sulla velocità media tenuta durante il percorso. Chi ama invece seguire il ciclismo da casa può trovare anche moltissime app dedicate a questo sport.

Con una semplice ricerca sui principali app store noteremo che queste applicazioni sono sia dedicate al ciclismo a 360° che a specifici eventi. Sono diverse le app, ad esempio, che fungono da veri e propri magazine digitali dedicati al ciclismo e che permettono quindi di leggere le ultime news e restare aggiornati su tutte le novità che hanno a che fare col ciclismo. In occasione di competizioni di punta come il Tour de France o il Giro d'Italia, però, alcuni di noi vogliono seguire più da vicino queste gare. In questo caso è possibile scaricare app dedicate che offrono costanti aggiornamenti sulle tappe, classifiche e molto altro. In alcuni casi è possibile trovare applicazione dedicate anche a diverse competizioni contemporaneamente. Chi vuole sognare di essere un ciclista ma non ha voglia di salire veramente in bicicletta può infine scaricare alcuni dei giochi sotto forma di app che permettono di partecipare in maniera virtuale ad alcune delle gare più rinomate del settore.

© Pexels.com © Pexels.com[/caption]

Anche i fan del ciclismo possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno direttamente sullo smartphone: possono infatti scaricare app per monitorare l'allenamento, restare aggiornati sulle ultime news del settore e perfino giocare interpretando i loro campioni preferiti in maniera gratuita e in pochissimi passi.
Notizia di esempio
Volata vincente di Lorena Wiebes nella 5a tappa del Giro d'Italia Donne