Il fascino dell'antico Egitto

21.12.2020 15:42

Tutto quello che abbiamo potuto studiare a scuola e che ruotava attorno alle leggende dei faraoni e dei loro tesori nascosti ci ha sempre affascinato a tal punto da volere approfondire quanto di vero ci fosse effettivamente dietro a quelle leggende.

Morti misteriose, tonnellate di oro e gioielli nascosti e trabocchetti che soltanto il più scaltro degli esploratori sarebbe in grado di evitare o disinnescare. Il fascino di una terra esotica e lontana dal trambusto quotidiano delle civiltà occidentali è in grado ancora oggi di catturare l'attenzione di milioni di appassionati, lettori o aspiranti esploratori.

La maledizione di Tutankhamon
Uno dei più famosi faraoni della storia egiziana è sicuramente Tutankhamon, giovane sovrano di una terra ricca e misteriosa, che morì molto giovane, ma che venne seppellito all'interno della sua tomba, coperto da una maschera funeraria capace di attrarre migliaia di visitatori ogni anno al museo egizio a Il Cairo.

La scoperta della maschera nasconde dietro la sua storia, apparentemente ordinaria, una maledizione che ha colpito diverse persone coinvolte nel ritrovamento della tomba del faraone. Sembra infatti, che a distanza di pochissimo tempo, dopo che era stata svelata la ricca tomba del sovrano d'Egitto, molte persone legate direttamente o indirettamente al ritrovamento, siano morte in circostanze piuttosto misteriose.

Il fatto che vi siano state delle morti è naturalmente vero e documentabile. Forse, un po' meno probabile il fatto che vi debba essere necessariamente un qualcosa di misterioso dietro a tali accadimenti. Ma in fondo, sono proprio queste storie o leggende a creare un mito capace di durare a lungo nel tempo.

Rivivere l'emozione di una terra antica
Per poter rivivere appieno tutte le emozioni che le storie di nobili e antiche popolazioni sanno ancora donarci, ci sono tutta una serie di interessanti alternative da prendere in seria considerazione.

Per tutti gli amanti delle serie tv e dei film in generale, il fascino horror della mummia sarà in grado di farvi passare una serata piacevole, distesi sul divano, in compagnia di chi volete voi.

Anche le diverse letture, che siano romanzi d'avventura, libri gialli o romanzi storici, sapranno catapultarci in un batter d'occhio all'interno di una piramide misteriosa, ricolma di trabocchetti ma anche di gioielli e tesori che hanno sempre un certo fascino.

Se proprio la parola "tesoro" vi ha risvegliato, allora dovrete per forza giocare a Book of Ra online. Un appassionante gioco che non solo vi terrà davvero incollati allo schermo, ma che vi offre anche la possibilità di poter vincere una discreta somma di denaro, che potrebbe permettervi ad esempio di poter realizzare il sogno di visitare dal vivo tutti quei luoghi dei quali avete, almeno per il momento, soltanto letto o visto delle immagini.

È sempre bene ricordare però, che l'Egitto non offre solo le affascinanti e misteriose piramidi. Per chiunque volesse, ad esempio, godersi un soggiorno piacevole all'interno di un meraviglioso villaggio turistico e nuotare nelle limpide acque che soltanto l'Egitto sa offrire, è bene che sappia che questa magnifica terra vi permette di godere di un sole piacevole durante tutto l'anno!

Notizia di esempio
L'esodo degli ex Riwal: in quattro trovano squadra, in due dicono basta