Wout Van Aert ©teamvismaleaseabike
Professionisti

Ancora problemi per Wout Van Aert, niente Omloop Nieuwsblad

La Visma Lease a Bike ha annunciato che il belga è malato e non potrà correre l'Opening Weekend. Al suo posto Pietro Mattio

Dopo aver recuperato dall'infortunio alla caviglia dello scorso 2 gennaio allo Zilvermeercross di Mol, Wout Van Aert era pronto a iniziare la stagione su strada alla Omloop Nieuwsblad. L'esordio però sarà da rimandare ulteriormente, a causa di un nuovo problema di salute del corridore belga.

Niente Omloop Nieuwsblad per Wout Van Aert

Purtroppo Wout Van Aert si è ammalato e non sarà in grado di prendere parte alla Omloop het Nieuwsblad di sabato. Il vincitore dell'edizione 2022 si prenderà il suo tempo per recuperare", comunica il Team Visma Lease a Bike.

“Ovviamente saltare la mia prima corsa è un duro colpo per me, essendomi preparato per la stagione delle classiche per tutto l'inverno. Abbiamo fatto un buon training camp sulla Sierra Nevada e mi sentivo molto forte. Sfortunatamente, è anche un periodo dell'anno in cui è facile ammalarsi. Rimango positivo per le sensazioni che ho avuto in allenamento e sono fiducioso di poter tornare a correre presto, ma non sarà questo sabato”, sono le parole del corridore belga, che ha in programma anche Le Samyn (3 marzo) prima della Strade Bianche di sabato 7. Da valutare nei prossimi giorni se potrà recuperare al meglio per i prossimi obiettivi.

Niente sfida con Van der Poel

Dura meno di ventiquattro ore la possibilità di vedere per la prima volta nell'Opening weekend il confronto fra i due storici avversari. La partecipazione di Van Aert era infatti già nota da settimane e ufficiale da qualche giorno, mentre ieri anche Mathieu van der Poel ha confermato la sua presenza per la prima classica sulle pietre del 2026.

Al posto di Van Aert ci sarà Pietro Mattio, classe 2004 alla prima stagione con la formazione World Tour. Dopo aver già preso parte alle corse australiane e all'UAE Tour, per l'italiano sarà già la quarta corsa del massimo livello nei primi due mesi da professionista. I due leader della Visma saranno dunque Matthew Brennan e Christophe Laporte, che non ha avuto conseguenze dopo la caduta di domenica alla Vuelta a Andalucía. 

Christophe Laporte e Wout Van Aert ©Team Visma Lease a Bike
Christophe Laporte e Wout Van Aert ©Team Visma Lease a Bike

Con loro anche Axel Zingle, Edoardo Affini, Per Strand Hagenes e Timo Kielich. Una notizia che cambia le prospettive strategiche di una squadra che rimane comunque competitiva, ma soprattutto un altro sfortunato evento per il campione belga, che negli ultimi anni ha già avuto fin troppi problemi di salute che lo hanno costretto a fermarsi e ripartire nei momenti cruciali della sua stagione.

Le classiche perdono anche Powless. Intervento al ginocchio per l'americano