Wout Van Aert, caduto alla Dwars door Vlanderen 2024 © Team Visma | Lease a Bike
Professionisti

Visma | Lease a Bike, Van Aert in dubbio per il Giro d'Italia

Non c'è alcun comunicato da parte del team olandese, ma il medico della squadra ha dato gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del campione belga, caduto alla Dwars

28.03.2024 15:43

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, la Dwars door Vlanderen è stata stravolta da una pesante caduta che ha di fatto spaccato il gruppo e ha spezzato le ambizioni di tanti ciclisti in vista di uno degli appuntamenti più importanti della stagione, il Giro delle Fiandre. A meno di 24 ore da quanto accaduto sappiamo che Wout Van Aert e Jasper Stuyven hanno riportato entrambi la frattura della clavicola, con il belga della Visma | Lease a Bike che ha patito anche la frattura di alcune costole e problemi allo sterno. E bisogna dire che le urla che si sono sentite in diretta durante la corsa avevano fatto capire sin da subito che la situazione era davvero seria. Anche Michele Gazzoli è stato portato in ospedale, mentre è andata meglio a Mads Pedersen e Biniam Girmay, per i quali comunque l'impatto con l'asfalto potrebbe avere conseguenze importanti.

Le novità sulle condizioni di Wout Van Aert

i frame della caduta alla Dwars door Vlaanderen 2024 ©pdlg_ciclismo via IG
i frame della caduta alla Dwars door Vlaanderen 2024 ©pdlg_ciclismo via IG

Intanto, nella giornata odierna, sono giunte alcune novità in merito alle condizioni di Wout Van Aert. Non è ancora arrivato un comunicato ufficiale da parte della Visma | Lease a Bike, oltre a quello post-gara di ieri, ma questa mattina il medico della squadra, Kris Vandermieren, ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate dal sito ‘Sporza’, fornendo aggiornamenti sul campione belga. Impossibile, secondo lui, vederlo al Giro d'Italia. Ecco, dunque, alcuni estratti della sua intervista. 

Vandermieren: “Van Aert al Giro d'Italia? Impossibile”

“Si tratta di un politrauma, cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi. e poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80/90 km/h anche l'interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori esami dimostreranno se ci sono altri danni. La gente ora parla solo di quello che si vede, ma anche l'interno potrebbe aver subito un forte shock. Una frattura dello sterno guarisce da sola, ma potrebbero volerci anche mesi. Giro d'Italia? Impossibile. In caso di una nuova caduta quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare e causare il collasso di un polmone. Ciò potrebbe essere fatale. Nelle gare c'è sempre un medico nelle vicinanze, ma non durante l'allenamento. Van Aert dovrà quindi allenarsi principalmente sui rulli all'inizio. Sarà importante rivedere la situazione medica di settimana in settimana. Olimpiadi? Se torna alle competizioni dopo 2 o 3 mesi è fattibile”.

Dopo la stesura di questo articolo è giunta una comunicazione da parte della Visma | Lease a Bike sulle condizioni di Wout Van Aert. Il ciclista belga si è sottoposto oggi ad un'operazione dopo la frattura delle costole, dello sterno e della clavicola. Ancora non si sa quando potrà tornare in sella e, come riferito dalla società olandese, sicuramente salterà le classiche di primavera (Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix). Ancora incerta, invece, la sua partecipazione al Giro d'Italia.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Bonnamour, arriva il licenziamento: "Sono sempre stato onesto"