Professionisti

I campionati nazionali, il Giro dell'Emilia e non solo nella settimana di ciclismo in tv

17.08.2020 12:19

La calma prima della tempesta, verrebbe da dire: questa settimana di ciclismo in tv è, solo in teoria, di passaggio prima di un fine agosto decisamente infuocato. Nessuna gara World Tour è in programma nei prossimi giorni, tuttavia non mancano gli appuntamenti che interessano gli appassionati in giro per l'Europa.

Martedì 18 è in programma una delle gare di maggior richiamo non appartenenti al circuito maggiore: Bologna ospita il Giro dell'Emilia, con il San Luca come abituale decisore. Nibali, Fuglsang, Vlasov, Carapaz, Ulissi sono solo alcuni dei nomi al via della prova maschile, visibile in diretta solo su RaiSport. Nelle ore precedenti si disputa anche la prova femminile, alla quale presenzieranno Bastianelli, Longo Borghini, Cecchini, Bertizzolo e le straniere Niewiadoma, Deignan, Brand, Sierra, Vollering. La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport al termine della prova maschile.

Dopo la frazione inaugurale di ieri il Tour de Wallonie prosegue sino a mercoledì 19 e sarà trasmesso in diretta quotidiana sugli schermi di Eurosport. Non c'è invece copertura legale in Italia per il Tour de Limousin, che sarà trasmesso in diretta in Francia su l'Équipe Tv: nella quattro giorni da martedì 18 a venerdì 21 tra gli atleti impegnati sono previsti Gaviria, Rui Costa, Philipsen, Gaudu, Dainese oltre alle italiane Bardiani CSF Faizanè e Vini Zabù-KTM.

Oltre a queste prove, la settimana si anima con i vari Campionati nazionali. L'attenzione nostrana è tutta per quelli italiani, in programma in Veneto: venerdì 21 sono previste le cronometro élite uomini ed élite donne, domenica 23 la prova in linea élite uomini. Per quanto riguarda le gare individuali di venerdì, la programmazione è in fase di definizione ma vi è l'ipotesi che ambedue siano in diretta su RaiSport e su Eurosport. La gara in linea domenicale andrà invece in diretta su Rai 2 e su Eurosport.

Eurosport coprirà inoltre altri Campionati nazionali che si disputano nel finesettimana, rendendoli visibili nel Belpaese: per la Francia garantite le dirette per la prova in linea femminile di sabato 22 e per quella in linea maschile di domenica 23 - quest'ultimo, al momento, visibile solo sul Player. Nella tarda mattinata di domenica 23, infine, sarà visibile la diretta delle fasi finali della prova in linea maschile spagnola.

Come di consueto, per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link per gli streaming c'è la guida tv di Cicloweb!

Notizia di esempio
Tour de France, 10 nomi nella preselezione Movistar. C'è Cataldo