Ciclocross

Ciclocross, Gioele Bertolini vince a Valkenburg in Coppa del Mondo tra gli U23

23.10.2016 12:52

Per il secondo anno consecutivo la giovane promessa italiana del ciclocross Gioele Bertolini riesce a vincere la tappa di Valkenburg della Coppa del Mondo riservata agli Under 23: il 21enne valtellinese è stato protagonista di una gara molto attenta e nel finale è riuscito a piegare allo sprint l'olandese Joris Nieuwenhuis con cui era rimasto da solo al comando; il podio è stato completato dal belga Quinten Hermans, terzo a 27", a seguire il ceco Toupalik quarto, l'olandese Wouters quinto ed il belga Iserbyt (attardato da una foratura) sesto.

Cinque complessivamente gli italiani in gara. Stefano Sala e Jakob Dorigoni hanno chiuso rispettivamente al 16° e 17° posto a poco meno di due minuti di distanza da Bertolini, più indietro invece Nadir Colledani (24°) e Antonio Folcarelli (37°). Grazie a questa vittoria Gioele Bertolini è anche il primo leader della classifica di categoria della Coppa del Mondo: gli Under23, infatti, non avevano gareggiato nelle prime due tappe statunitensi a Las Vegas e Iowa City.

 

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni