Donne Élite

Presentati i percorsi dei campionati italiani 2017

22.03.2017 12:54

È stato presentato quest'oggi a Torino il Gran Piemonte 2017; la prova, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, si svolgerà quest’anno a giugno e, articolandosi in tre giorni di gare, sarà valido come Campionato Italiano.

Il percorso della prova élite maschile è impegnativo e ricalca il finale della tappa di Ivrea al Giro d’Italia 2013 (vinta da Beñat Intxausti su Kangert e Niemiec). La gara, lunga 245 km, prevede la partenza da Asti e l'arrivo a Ivrea. I corridori affronteranno un lungo tratto in linea di 153 km prima di raggiungere Ivrea e iniziare quattro giri del circuito (che misura 22.8 km) con la salita della Serra. L'ascesa misura 3.4 km con una pendenza media del 7%, con gli ultimi 2.5 km aventi una pendenza media vicina al 9%. Terminata l’asperità, mancheranno sette km di discesa e quattro di pianura per arrivare al traguardo.

Questa l'altimetria della prova maschile e il dettaglio della salita decisiva (per consultare le immagini basta premere le frecce direzionali mentre per ingrandire le immagini sarà sufficiente cliccare nell'apposita icona).

[gallery columns="1" ids="18474,18476"]

 

La prova femminile élite sarà lunga 115 km con partenza da Leinì e traguardo a Ivrea con un solo giro del circuito. Annunciati anche i tracciati delle altre prove: la cronometro élite maschile è di 40.5 km, con via da Asti e arrivo a Caluso. Quella femminile si svolgerà tra Volpiano e Caluso sulla distanza di 21 km. Nella tre giorni si disputeranno anche le prove a cronometro riservate agli allievi e alle allieve, entrambe le gare della categoria donne juniores e gli appuntamenti riservati agli atleti paralimpici.

Questo il programma diviso per giorno
Venerdì 23 giugno
Cronometro Donne Élite e Juniores (Volpiano-Caluso, km 21)
Cronometro Uomini Élite (Asti-Caluso, km 40.5)
Sabato 24 giugno
Cronometro Allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, 11.2 km)
Cronometro Uomini Juniores (Volpiano-Caluso, km 21)
Domenica 25 giugno
Campionati assoluti in linea Donne Juniores (Leinì-Ivrea, km 72)
Campionati assoluti in linea Donne Élite (Leinì-Ivrea, 115 km)
Campionati assoluti in linea Uomini Élite (Asti-Ivrea, 245 km)

Il direttore dell'area ciclismo di RCS Sport Mauro Vegni ha dichiarato: «Quest’anno per gli ottimi rapporti che ci legano alla Federazione Ciclistica Italiana abbiamo chiesto di avere i Campionati Italiani. Il progetto è ambizioso perché prevede tre giorni di gare e coinvolge praticamente tutte le categorie e i campionati degli atleti paraolimpici in zone diverse di questo splendido territorio che è il Piemonte. Come RCS Sport e come primi organizzatori italiani abbiamo l’obbligo morale di sostenere il movimento ciclistico e per questo abbiamo accettato la sfida. Sono convinto che saranno tre giorni di grande spettacolo e di grande passione che coinvolgeranno tantissimo pubblico lungo le strade che attraverseremo».

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni