Professionisti

Coppi & Bartali, la semitappa inaugurale a Pichon

23.03.2017 11:44

La semitappa inaugurale della Settimana Internazionale Coppi & Bartali 2017 si è conclusa con grande sorpresa con l'arrivo di alcuni reduci della fuga della prima ora: al termine della Gatteo-Gatteo di 97.8 km si è imposto, in uno sprint a due, Laurent Pichon. Il francese della Fortuneo-Vital Concept continua sull'onda lunga del successo conquistato sabato alla Classic Loire Atlantique ed oggi ha avuto la meglio sul connazionale Lilian Calmejane (Direct Énergie), altro atleta in gran forma.

Nei primi km di gara sono stati diversi i tentativi di allungo, tutti stoppati dal gruppo. Poco prima del km hanno attaccato in sette:  Vitaly Buts (Kolss Team), Lilian Calmejane (Direct Énergie), Iuri Filosi (Nippo-Vini Fantini), Samir Jabraiylov (Sinergy Baku), Laurent Pichon (Fortuneo-Vital Concept), Nicolas Samparisi (D'Amico Utensilnord) e Sebastian Schönberger (Tirol Cycling Team).

Il loro margine ha toccato il picco di 2'20" attorno al km 60; nella discesa seguente all'ultima delle tre salite di Longiano Calmejane e Pichon si sono avvantaggiati sul resto della compagnia e, collaborando, sono stati capaci di resistere al ritorno del gruppo, entrando negli ultimi 5 km con ancora 56".

Il plotone nulla ha potuto su di loro, che si sono giudicati il successo fra di loro. La volata del gruppo ha visto primeggiare Elia Viviani (Team Sky) su Matteo Malucelli (Androni Giocattoli) e Marco Canola (Nippo-Vini Fantini). Nel pomeriggio spazio alla cronometro a squadre divise da Gatteo a Mare-Gatteo di 13.3 km.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni