Professionisti

Tropicale Amissa Bongo, 15 team in gara tra cui Wilier-Selle Italia e Sporting-Tavira

08.12.2017 13:59

La Tropicale Amissa Bongo ha annunciato le squadre che saranno al via della 13esima edizione in programma dal 15 al 21 gennaio 2018: la gara a tappe di classe 2.1 che si disputa nello stato africano del Gabon ha confermato la presenza di 15 formazioni di cui 3 saranno di categoria Professional. Immancabile la presenza della Direct Energie che sarà affiancata dai connazionali della Delko Marseille, ma al via ci sarà anche la formazione italiana Wilier-Selle Italia al debutto stagionale.

Due saranno invece le squadre Continental, la tedesca BikeAid che è sempre molto vicina al ciclismo africano e la portoghese Sporting-Tavira nel cui organico troviamo gli italiani Rinaldo Nocentini e Nicola Toffali. Tutto africano il resto della startlist con le selezioni nazionali di Gabon, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Camerun, Eritrea, Etiopia, Marocco, Mauritius, Rwanda e Tunisia.

Nelle 12 edizioni già disputate della Tropicale Amissa Bongo un solo corridore italiano è stato in grado di aggiudicarsi tappe: si tratta del bresciano Andrea Palini, capace di andare a segno in ben quattro occasioni in tre edizioni diverse (2013, 2015 e 2016).

Le tappe della Tropicale Amissa Bongo 2018:
1a tappa: Kango-Lambaréné
2a tappa: Ndendé-Fougamou
3a tappa: Fougamou-Lambaréné
4a tappa: Ndjolé-Mitzic
5a tappa: Oyem-Ambam (Camerun)
6a tappa: Bitam-Oyem
7a tappa: Bikélé -Libreville

Notizia di esempio
Ventuno corridori per la Petroli Firenze-Maserati-Hopplà 2018. E in ammiraglia c'è Maini