Donne Élite

Lisa Klein si prende vittoria e maglia di leader al Boels Ladies Tour

06.09.2019 16:40

Arrivano le prime difficoltà altimetriche al Boels Ladies Tour e subito esce fuori una tappa estremamente combattuta con il gruppo molto selezionato e diversi attacchi delle grande favorite per la vittoria finale che puntavano a mandare in crisi la leader Lorena Wiebes. In testa alla corsa era rimasto un gruppo di circa venticinque unità quando, a circa 10 chilometri dall'arrivo, è partita la fuga vincente: Amy Pieters, Elizabeth Deignan, Lisa Klein e Amanda Spratt hanno preso un piccolo margine di vantaggio, che però con il passare dei chilometri è salito fino a 40".

Le quattro attaccanti si sono quindi giocate la vittoria di tappa in volata con la tedesca Lisa Klein protagonista assoluta: essendo vicina a conquistare la maglia di leader, è stata proprio la portacolori della Canyon-SRAM la più generosa ed è lei che ha percorso in testa l'ultimo chilometro, ma questo non le ha impedito di andare a conquistare la vittoria lavorando di forza e astuzia. Per la 23enne Klein si tratta della settima vittoria stagionale, la prima in carriera in una corsa del Women's World Tour.

Alle spalle di Lisa Klein si sono classificate nell'ordine la campionessa europea Amy Pieters, la britannica Elizabeth Deignan e quindi l'australiana Amanda Spratt. Il primo gruppo inseguitore ha accusato un distacco di 9" con la leader Lorena Wiebes a vincere la volata per la quinta posizione davanti alla nostra Marta Bastianelli.

Tra il vantaggio sulla linea d'arrivo e l'abbuono in palio per il primo posto, Lisa Klein ha conquistato anche la testa della classifica generale con appena 3" di vantaggio su Lorena Wiebes.

Notizia di esempio
GP Erciyes, ritorna a vincere il giovane turco Onur Balkan