Professionisti

Volta a la Comunitat Valenciana, in volata detta sempre legge Dylan Groenewegen

07.02.2020 16:30

Il velocista neerlandese Dylan Groenewegen ha raggiunto oggi un traguardo importante conquistando la sua cinquantesima vittoria con la maglia del Team Jumbo-Visma, squadra in cui milita ormai dal 2016 e di cui è l'uomo simbolo per gli arrivi con il gruppo compatto. Groenewegen si è imposto nella terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, replicando il successo sempre allo sprint della prima giornata della corsa spagnola.

I 174.6 chilometri da Orihuela a Torrevieja presentavano un solo passaggio complicato per i velocisti, la salita di Hondon de los Fraile (3 km all'8%) che comunque distava circa 70 chilometri dal traguardo. Quest'ascesa ha comunque fatto sì che si spezzasse il gruppo di fuga: Héctor Saez (Caja Rural-Seguros RGA), Julen Irizar (Fundación Orbea) e Iván Moreno (Kern Pharma) sono riusciti a resistere fino a 8 chilometri dal traguardo, mentre proprio in salita hanno perso contatto Peñalver, Rikunov e Viegas che sono stati poi ripresi dal plotone.

Prima della volata c'è stato ancora spazio per un tentativo da finisseur di Michal Kwiatkowski (Team Ineos) e Julien Duval (AG2R La Mondiale) tra i meno 3 ed i meno 2 chilometri, ma anche in questo caso il plotone è prontamente andato a riprenderli. Allo sprint è di nuovo andato in scena un bel duello tra i connazionali Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen, ma è stato di nuovo il primo ad avere la meglio per pochi centimetri: in terza posizione è riuscito ad infilarsi lo sloveno Matej Mohoric, quarto si è piazzato Davide Cimolai, quinto Jon Aberasturi e ottavo Matteo Trentin.

Cambia il leader della classifica generale per via del gioco dei piazzamenti: la maglia gialla è infatti passata sulle spalle dell'australiano Jack Haig (Mitchelton-Scott), oggi piazzatosi dodicesimo sul traguardo di Torrevieja.

Notizia di esempio
Lungo stop per Matteo Moschetti: frattura dell'acetabolo per il lombardo