
Il futuro di Mattias Skjelmose è ancora in Lidl-Trek: rinnovo fino al 2028
La squadra annuncia il prolungamento del danese dopo le voci sul suo futuro delle ultime settimane. Ufficale anche la firma di Sam Welsford con la Ineos
Le dichiarazioni e le voci circolate dal media day di qualche giorno fa avevano fatto intendere qualcosa di diverso, ma il futuro di Mattias Skjelmose sarà ancora con la Lidl-Trek. Il danese era in scadenza nel 2026 e aveva espresso l'incertezza sul suo ruolo in squadra dopo l'arrivo di Juan Ayuso. In giornata però il team ha annunciato il prolungamento di contratto fino al 2028.
Mattias Skjelmose in Lidl-Trek fino al 2028
Dopo essere passato con un contratto da stagista nel 2020, Skjelmose ha passato tutta la sua carriera da professionista nella stessa squadra, vincendo quattordici corse tra il 2022 e il 2025. I suoi successi più importanti sono il Tour de Suisse 2023 e l'ultima Amstel Gold Race, in cui ha battuto in volata Remco Evenepoel e Tadej Pogačar. Il suo miglior risultato in un Grande Giro è il quinto posto della Vuelta 2024, in cui si è portato a casa anche la maglia bianca.

“Estendere il contratto con la Lidl-Trek significa tutto per me. L'ho già detto molte volte in passato, e probabilmente lo dirò ancora molte volte in futuro: questa squadra è una famiglia, mi sento a casa e non mi vedo correndo da nessuna altra parte”, ha dichiarato nel comunicato ufficiale del team. “Mattias è diventato uno dei pilastri della squadra, ha dimostrato di poter performare al massimo livello nelle corse di un giorno e sulle tre settimane, e questa versatilità è molto importante per noi. Lo è anche la sua mentalità, perché sa essere leader quando richiesto ma sa anche lavorare per i compagni”, ha aggiunto il Team Manager Luca Guercilena.
Nel 2026 Skjelmose dovrebbe avere ancora un ruolo importante in squadra per le Classiche delle Ardenne, mentre al Tour de France dovrà dividere la leadership con Ayuso, che sarà al primo dei suoi cinque anni di contratto. Ci sarà tempo per trovare un modo per coesistere.
Sam Welsford passa alla INEOS
In giornata è arrivata anche un'altra ufficialità meno sorprendente. Dopo aver già raggiunto la squadra per il training camp, Sam Welsford è stato annunciato dalla INEOS Grenadiers. Lo sprinter australiano ha firmato fino al 2027.
Dopo due stagioni con la Red Bull-BORA-hansgrohe, Welsford era già dato in arrivo alla squadra britannica nei mesi scorsi, ma la trattativa si era a lungo congelata dopo il ritorno di Dave Brailsford e il nuovo cambio di strategia sul mercato. Il ventinovenne ex pistard ha vinto tre corse nel 2025, tutte tappe del Tour Down Under.
