Corse

Presentata la prossima edizione del Deutschland Tour

La principale gara a tappe tedesca prevede un percorso strutturato specularmente all'anno passato, ma nel complesso meno impegnativo

28.04.2023 15:12

Il Giro di Germania rinnova l'appuntamento estivo dal 23 al 27 di agosto. È stata confermata la struttura sperimentata nel 2022, con il prologo seguito da quattro tappe in linea, di cui una in montagna destinata a decidere le sorti della classifica finale. Tuttavia rispetto al tracciato molto esigente dell'anno passato, pressoché privo di tappe per velocisti, nel 2023 le difficoltà saranno indubbiamente in minor quantità. Anche l'arrivo in salita di Winterberg appare molto più semplice di quello dell'ultima edizione.

 

Mercoledì 23 agosto - Prologo: St. Wendel - St. Wendel (Cronometro individuale - 2.2 km)

Si comincia con un brevissimo prologo, completamente pianeggiante e ricco di curve. Non sono ancora state pubblicate mappe ufficiali.

 

Giovedì 24 agosto - 1a tappa: St. Wendel - Merzig (178 km)

La prima tappa in linea potrebbe subito delineare una prima classifica generale. Tutto il tracciato è scandito da continui su e giù, talvolta con pendenze molto cattive. La tappa si chiude con due tornate di un circuito finale intorno a Merzig con la salita (già percorsa nel 2018) del Kreuzberg, quasi 2 km al 6% di media con rampe cattive nella prima parte. Una tappa anche relativamente lunga adatta ai corridori da Ardenne in cui già si avranno le prime risposte.

 

Venerdì 23 agosto - 2a tappa: Kassel - Winterberg (190 km)

È già il momento della tappa presumibilmente decisiva, con arrivo in salita. La tappa è ondulata per 160 km, ma priva di difficoltà determinanti nelle dinamiche di corsa. È nel finale che si superano le principali asperità: prima si sale ad Altastenberg, punto più alto della corsa, con circa 5 km al 4.3%, di cui i primi 3 km sono al 6% di media; poi, dopo un primo transito da Winterberg e la discesa nella Orketal, si affronta la salita finale di 2.5 km al 7% che termina nei pressi della “flamme rouge”. Dopo un tratto di respiro, la strada continua a salire fin sul traguardo. Si tratta di una tappa ben più semplice rispetto all'arrivo in salita dell'anno passato, ma si tratta in ogni caso della giornata decisiva, vedendo anche i tracciati delle due frazioni rimanenti.

 

Sabato 26 agosto - 3a tappa: Arnsberg - Essen (174 km)

La 3a tappa è senza dubbio più semplice delle precedenti, anche se riccamente mossa, soprattutto nella parte centrale, da asperità spesso anche molto ripide. Nell'ultimo terzo di gara le difficoltà si riducono e non sembra esserci spazio per grandi movimenti. Da segnalare però che il traguardo è posto in salita, quindi non sarà in ogni caso una volata per velocisti puri.

 

Domenica 27 agosto - 4a tappa: Hannover - Bremen (180 km)

La corsa si chiude con una tappa quasi completamente pianeggiante. Il finale è affidato ad un breve circuito cittadino privo di difficoltà sia dal punto di vista altimetrico che planimetrico. Tutto sembra favorire una volata di gruppo nel centro di Brema.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tadej Superstar! Eccolo a 14 anni nei panni di James Bond... in bicicletta - VIDEO
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.