Lennard Kämna impegnato in allenamento sulle strade di Tenerife
Professionisti

Grave incidente stradale in allenamento per Lennard Kämna

Il corridore della Bora-Hansgrohe è stato subito ricoverato in ospedale, ma non è in pericolo di vita

04.04.2024 11:09

Non è in pericolo di vita Lennard Kämna, corridore della Bora-Hansgrohe rimasto vittima ieri di un grave incidente, mentre si stava allenando sulle strade di Tenerife. La notizia più importante è certamente questa, anche se le conseguenze del sinistro - di cui ancora non si conoscono i dettagli - sembrano essere gravi. Se ne saprà di più nel corso della giornata, ma la presenza di Kämna al Tour of the Alps prima e al Giro d'Italia poi sembra pressocché impossibile.

Un pomeriggio complicato per la Bora-Hansgrohe

Un pomeriggio molto complicato quello di ieri per la formazione tedesca, che prima ha dovuto fare i conti con la caduta - fortunatamente senza conseguenza gravi - di Primož Roglič al Giro dei Paesi Baschi, poi con l'incidente stradale di cui è stato vittima Kämna. Da quanto emerso fino a ora, soprattutto grazie al racconto reso oggi alla Bild dal direttore generale della Bora-Hansgrohe Ralph Denk, il 27enne corridore tedesco sarebbe stato colpito da un altro mezzo all'uscita da una curva. «Non ho ancora parlato con la Polizia - ha spiegato Denk - ma pare abbastanza certo che la responsabilità dell'incidente non sia affatto di Lennard».

Denk: «Lennard è vigile e reattivo»

Le condizioni di Kämna sono comunque abbastanza gravi: «Lennard è vigile e reattivo - rassicura Denk - ma ha subito un durissimo colpo». Maggiori informazioni sulle sue condizioni verranno rese note oggi ma, come detto, sembra già certo che il corridore della Bora-Hansgrohe, ottavo nella scorsa Tirreno-Adriatico e nono al Giro d'Italia 2023, non farà parte della spedizione del team tedesco nello Stivale.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Kämna è in terapia intensiva dopo l'incidente, ma sveglio e in condizioni stabili