
Pippo Ganna Attraverso le Fiandre e oltre! Continua la maledizione Van Aert a Waregem
Nonostante una foratura e un manubrio rotto, il 29enne della Ineos conquista il suo primo trionfo in carriera al Nord, superando Van Aert sul rettilineo finale
Ci ha messo qualche settimana per trovare il colpo di pedale giusto, ma ne è valsa la pena. Filippo Ganna ha vinto l'ottantesima edizione della Attraverso le Fiandre - Dwars door Vlandereen, ultima corsa di preparazione al Giro delle Fiandre 2026 (corsa che, per il momento, non rientra nei programmi del verbanese). Una corsa tiratissima, senza un secondo di respiro, in cui Ganna ha dovuto fare prima fare i conti con la malasorte, che lo ha costretto a due cambi di bici - prima per una foratura, poi per la rottura del manubrio della bici di scorta - poi con Wout Van Aert.
Il belga e la Visma-Lease a Bike hanno fatto tutto il possibile per sfatare la maledizione che sembra attanagliarli in questa corsa, nella quale due anni fa Van Aert cadde rovinosamente, infortunandosi gravemente, prima dell'inopitata sconfitta dell'anno scorso, per mano di Neilson Powless. Il 31enne di Herentals ha attaccato a 40 km dal traguardo sull'Eikenberg, riportandosi sulla coppia di testa formata da Romain Gregoire e Niklas Larsen e poi proseguendo prima solo con il danese, poi da solo.
Arrivato all'ultimo chilometro con una manciata di secondi di vantaggio, Van Aert ha dato tutto, ma non ha potuto nulla sul ritorno di Ganna, che lo ha superato di slancio negli ultimi 100 metri di corsa. Un'azione strepitosa quella di Pippo, che già prima si era prodotto in almeno un paio di accelerazioni per chiudere il distacco sul belga. Tolto di ruota Florian Vermeersch nelle ultime centinaia di metri, Ganna ha resistito al ritorno del gruppo, regolato da Søren Wærenskjold. Avrebbero meritato la vittoria entrambi, ma alla fine è stato Ganna il più forte e Van Aert si è dovuto accontentare dell'ennesimo secondo posto.
Attraverso Le Fiandre 2026 - La cronaca

A breve la cronaca della corsa
