GW Shimano-Sidermec
Mondo Continental

Parte dalla Colombia la nuova avventura targata Gianni Savio

Presentata la GW Shimano-Sidermec, team Continental che raccoglie l'eredità della Androni Giocattoli-Drone Hopper

01.02.2023 20:18

È Medellín, in Colombia, il teatro che ha visto alzare il sipario sul nuovo progetto targato Gianni Savio e Marco Bellini. È stata infatti presentata ieri nel Paese sudamericano la nuova GW Shimano-Sidermec, la compagine ciclistica che, dopo la lunga militanza tra i Professional (dall'era Selle Italia alla passata annata come Drone Hopper-Androni Giocattoli), ripartirà dalla categoria Continental.

È questo il risultato di una tribolata stagione invernale ricca di dubbi dopo che già a metà 2022 era venuto meno il supporto dell'industria spagnola operante nel settore della tecnologia aeronautica Drone Hopper, come spiegato dallo stesso general manager Savio:  “Il loro dietrofront ci ha completamente spiazzato. Marco Bellini ed io siamo riusciti a terminare la stagione passata dopo il grave danno arrecato dai mancati pagamenti della Drone Hopper. Siamo però riusciti a ripartire con un abbinamento del quale sono particolarmente lieto per il legame che personalmente ho con la Colombia, Paese che in passato mi ha dato grandi soddisfazioni. È un progetto giovane iniziato bene con la Vuelta Tàchira, in cui c'è stata la vittoria di tappa del diciottenne Jonathan Guatibonza, il più giovane vincitore nella storia della corsa andina”.

La squadra è a forti tinte colombiane, capitanata dal 21enne Germàn Dario Gómez campione colombiano Under 23 e fresco vincitore della Vuelta a Colombia di categoria. Oltre a lui spicca l'esperto Jhonatan Restrepo, l'ex Bahrain Alejandro Osorio, il promettente Santiago Umba ed il già citato ed in rampa di lancio Jonathan Guatibonza. Solo tre i non colombiani, ovvero i nostrani Alessandro Bisolti (l'over della compagnia) e Gabriele Benedetti ed il norvegese Trym Holter.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
6 curiosità sulla bicicletta e sul ciclismo