6 curiosità sulla bicicletta e sul ciclismo

01.02.2023 06:12

Per comprendere e interpretare le scommesse sportive sul ciclismo attraverso le quote dei migliori corridori è necessario conoscere i percorsi, ma anche tutti i record della storia di questo sport.

Una conoscenza più tecnica della bicicletta può essere di grande aiuto per godersi le competizioni più importanti a livello internazionale: Giro d’Italia, Tour de France, Liegi-Bastogne-Liegi e la Vuelta spagnola. Ecco alcune curiosità sulla bicicletta e sui record storici del ciclismo all time.

Come è nata la bici e il primo modello venduto

Era il 1817 quando il barone Karl von Drails, realizzava il primo prototipo di bici, che prendeva il nome di dandy horse. Questo modello è stato di grande ispirazione per quella che sarebbe presto diventata la bicicletta. Le prime vennero realizzate in Francia, ma fu l’Inghilterra a dare il design che ancora oggi mantiene questo “velocipedo”, come veniva chiamata all’inizio. La prima bicicletta fu venduta a Parigi nel 1868, ed era il modello Boneshaker: il suo peso era di circa 80 chilogrammi.

Il Cannibale e le sue 426 vittorie

Come è possibile apprendere sui siti di statistiche e news che si occupano di sport, per esempio Betfair Blog, il ciclista più vincente è il belga Eddy Merckx, corridore che fra gli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo riuscì a divorare letteralmente i suoi avversari, stabilendo record su record. Nei Grandi Giri ha vinto ben 11 volte, le vittorie di tappa sono 64 ed è riuscito a trionfare anche in 3 campionati del mondo.

Il Paese che viaggia più in bici

La percentuale americana di chi usa la bici per spostarsi è bassissima e rasenta l’1%, nel nostro Paese i dati riescono a raggiungere il 5% ma è in Olanda che la percentuale è la più alta e abbonda fino al 30%. Anche la Cina si difende bene, basta pensare che in tutto il mondo sono presenti circa 1 miliardo di biciclette, di cui la metà in Cina.

Il ciclista più pagato al mondo

Il premio per il corridore più ricco va a Peter Sagan, che con 6 milioni di euro è il ciclista più pagato in assoluto. Il Campione del Mondo ha raggiunto i 7 milioni di euro se si contano anche i premi per le singole gare e migliori piazzamenti.

Il Ranking Attuale

La classifica individuale presenta un ranking che attualmente è dominato dallo sloveno Pogacar con più di 5000 punti, seguono i belgi Van Aert al secondo posto e Evenepoel a chiudere il podio.

I ciclisti italiani più forti nella storia di questo sport

I corridore italiano più forte di tutti i tempi è Fausto Coppi, capace di vincere ben 7 manifestazioni dei Grandi Giri: 2 volte il Tour de France nel 1949 e nel 1952, 5 Giri d’Italia nel 1940, 1947, 1949, 1952 e 1953. Coppi non è mai riuscito a vincere la Vuelta spagnola.

Al secondo posto dei ciclisti italiani più forti in assoluto c’è Gino Bartali, con 2 vittorie del Tour de France e 3 trionfi del Giro d’Italia.

Il primo italiano che è riuscito nell’impresa di vincere tutte e tre le competizioni dei Grandi Giri è Felice Gimondi, che al pari di Bartali si trova al secondo posto con 5 vittorie totali: 3 del Giro d’Italia, 1 della Vuelta e 1 del Tour.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Miguel Ángel López domina i campionati colombiani a crono