
Leo Hayter torna a correre dopo oltre un anno di stop ai campionati di Catalogna a cronometro
L'annuncio del corridore britannico: «Sono pronto a riprendere la mia carriera da professionista nel 2026. A fine stagione mi piacerebbe disputare la Chrono des Nations»
La sua carriera prometteva benissimo dopo gli ottimi risultati tra gli Under 23, dove ha conquistato un Giro d'Italia e una Liegi-Bastogne-Liegi. Tuttavia, Leo Hayter ha dovuto fare i conti con un avversario feroce: la depressione. A più di un anno di distanza dalla rivelazione dei suoi problemi di salute, il 23enne britannico è risalito in bicicletta per disputare i campionati di Catalogna a cronometro.
Leo Hayter: «Mi sento nuovamente un corridore»
L'ex corridore della INEOS Grenadiers ha raccontato il suo nuovo inizio in un lungo post su Instagram: «Sono trascorsi 426 giorni dall'ultima volta in cui ho incollato un numero sulla schiena (al Giro d'Ungheria, ndr). E ne sono trascorsi ancora di più da quando ho disputato una corsa con l'obiettivo di fare bene. Mi sono soltanto “allenato” per qualche mese, ma la verità è che questo è il risultato di un anno e mezzo di duro lavoro. Tante sedute di terapia, frequenti telefonate, dubbi superati. un cambio di mentalità e - soprattutto - sento di aver ripreso la guida [della mia vita]. Mi sento più consapevole di prima di voler fare il corridore, ma non è tutto ciò che sono in questo momento».

Hayter ha poi descritto il tunnel che ha dovuto attraversare in quest'ultimo anno trascorso lontano dalle corse: «Per troppo tempo, le prestazioni negative e l'aspetto hanno connotato la mia immagine. Quando, da atleta, si verificano queste situazioni altalenanti, è facile esserne schiacciati. Non volevo allenarmi con queste sensazioni addosso o vedere i miei amici preoccupati di avere la stessa, pessima opinione che avevo di me. Con il senno di poi, è facile guardarsi indietro e pensare di essere stati stupidi. Al tempo stesso, però, questa è stata per me una battaglia costante».
«Voglio correre la Chrono des Nations a ottobre»
Subito dopo, Hayter ha parlato della sua partecipazione ai campionati di Catalogna a cronometro: «È stato emozionante partecipare a questa corsa. Mi sono preparato per settimane e sono molto orgoglioso della prova che ho disputato. Ho ottenuto il miglior tempo e la considero una delle migliori prestazioni contro il tempo della mia carriera, benché abbia preso 15 chili. Comunque, rimettermi in forma non è stato molto difficile». Dopo aver ringraziato le persone che gli sono state vicine negli ultimi tempi, Hayter ha espresso il desiderio di tornare a disputare una vera corsa: «Per la prima volta dopo tanto tempo, guardo al futuro con un certo ottimismo. Voglio tornare a correre tra i professionisti nel 2026. Per intanto, il mio primo obiettivo è salire sul podio della Chrono des Nations a ottobre. Per gareggiare, però, ho bisogno di essere tesserato per una squadra Continental. Chiunque sia interessato a ospitarmi, mi telefoni». Non sappiamo se il telefono di Hayter squillerà in tempo utile per disputare il classico appuntamento di fine stagione. Di sicuro, però, c'è da rallegrarsi per aver ritrovato un uomo che si era smarrito, ma non ha esitato a chiedere aiuto. Good luck, Leo.